Domenica 28 gennaio 2024 – Maratea Porto – M. San Biagio – Grotta delle Meraviglie

Intersezionale con il CAI di POTENZA

Località, gruppo montuoso: Monti di Maratea

Lunghezza: 10.8 Km 

Dislivello salita = 644 m

Dislivello discesa = 569 m

Durata: di cammino 5 ore, escluse le soste

Grado di difficoltà: E (Escursionistico)

Punti d’acqua: Partenza, Maratea paese, Monte San Biagio


Attrezzatura necessaria: scarponi da trekking alti, bastoncini telescopici, abbigliamento da escursionismo, zaino da trekking ben equipaggiato (acqua, pranzo al sacco, abbigliamento di ricambio, giacca a vento, ecc.)

Coordinate del punto di ritrovo:

Coordinate del punto di partenza sentiero:

Porto di Maratea 39°59’21.37″N 15°42’30.41″E

Descrizione

L’escursione parte dal porto di Maratea per raggiungere il Monte San Biagio che ospita una statua del Redentore simile alla più nota di Rio de Janeiro. Il tratto dal Porto a Maratea paese è un collegamento urbano, pavimentato e noto come “Scalinatelle” per i numerosi gradini. Lungo il percorso incontreremo diverse Chiese. Arrivati al centro storico di Maratea ci si dirige verso la Cappella dell’Annunziata. Si prosegue poi sulla strada della Pendinata per imboccare in località Cappuccini il sentiero che porta al Monte San Biagio attraverso il bosco dei Carpini. Arrivati al Cristo di Maratea possiamo visitare il Monastero di San Biagio e fare la sosta pranzo. Dopo la sosta si riprende il cammino sul sentiero dei pellegrini tutto in discesa dove ogni anno gli abitanti si recano al santuario in processione. Ritornati sulla strada proseguiamo verso la Grotta delle Meraviglie. Grotta orizzontale che non presenta alcuna difficoltà, un vero gioiello da ammirare.

Direttori d’escursione

Pompeo Limongi (+39 331 9150695)

Vittorini Domenico (+39 333 1271098)

Iscrizione

Iscrizione obbligatoria tramite WhatsApp al numero 0973 296068. 

Partecipazione subordinata a una risposta positiva da parte dei referenti.

 Quota di partecipazione

2€ per i soci CAI, 10€ per i non soci. Per i soci la quota comprende un contributo per le spese organizzative dell’escursione, mentre per i non soci, la quota comprende l’assicurazione.

 

Appuntamento e partenza

Ore 09:00 Piazzetta del Porto 


______________________________________________________

 

NOTE

IN CASO DI RITARDO, È IMPORTANTE E DOVEROSO DA PARTE DEI PARTECIPANTI DI AVVISARE I REFERENTI MEDIANTE MESSAGGISTICA SMS O WHATSAPP AI NUMERI INDICATI NELLA SCHEDA.

 

I RESPONSABILI SI RISERVANO IL DIRITTO DI NON AMMETTERE ALL’ESCURSIONE CHI NON FOSSE IN POSSESSO DEI REQUISITI FISICI, TECNICI, E DELL’ATTREZZATURA NECESSARIA RICHIESTA.

 

SARÀ FACOLTÀ DEI DIRETTORI D’ESCURSIONE MODIFICARE IL PERCORSO ANCHE DURANTE L’ESCURSIONE.

 

IN CASO DI PREVISIONI METEOROLOGICHE AVVERSE L’ESCURSIONE POTRÀ SUBIRE MODIFICHE, ESSERE RINVIATA O ANNULLATA.

 

PER TUTTO QUANTO NON SPECIFICAMENTE INDICATO NEL PRESENTE PROGRAMMA SI FA RIFERIMENTO AL REGOLAMENTO DELLE ESCURSIONI DELLA SEZIONE CHE I PARTECIPANTI, ISCRIVENDOSI ALL’ATTIVITÀ, CONFERMANO DI CONOSCERE E DI ACCETTARE.

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑