Domenica 11 giugno 2021 – ESCURSIONE ALLA CASCATA FOSSO PARATURO (P.N. POLLINO) E VISITA ALLA BANCA DEL GERMOPLASMA DEL SEME ANTICO

INTERSEZIONALE CON LE SEZIONI DI POTENZA – MATERA – MELFI

Attività organizzata dalla Commissione TAM Basilicata a cura degli ORTAM della Sezione di Lagonegro

LOCALITÀ: Rotonda (PZ)

GRUPPO MONTUOSO: Parco Nazionale del Pollino

LUNGHEZZA: 2 km c.a ALTITUDINE MINIMA: 497 m ALTITUDINE MASSIMA: 576 m DISLIVELLO IN SALITA: + 67 m DISLIVELLO IN DISCESA: – 67 m

DURATA: 2 ore circa, soste escluse

GRADO DI DIFFICOLTÀ: T (Turistico)

PUNTI D’ACQUA: Rotonda, Fontana “I Susu”

ATTREZZATURA NECESSARIA: scarponi da trekking alti, bastoncini telescopici, abbigliamento da escursionismo adatto al periodo stagionale, zaino da trekking ben equipaggiato (acqua, pranzo a sacco, abbigliamento di ricambio, giacca impermeabile, berretto, crema solare ecc.

Descrizione dell’attività:

La mattina incontreremo  i responsabili dell’Alsia “Pollino” (Agenzia Lucana di Sviluppo e di Innovazione in Agricoltura) che ci illustreranno la Banca del germoplasma dei semi antichi, i campi custodi dei frutti antichi e delle erbe officinali e, se avremo tempo avremo anche modo di visitare un castagno patriarca.

Successivamente visiteremo l’Ecomuseo del Parco del Pollino e dopo pranzo parteciperemo tutti all’escursione a Fosso Paraturo.

Descrizione del percorso escursionistico

L’escursione inizia nel centro storico di Rotonda, un grazioso borgo radicato proprio nel cuore del Parco nazionale del Pollino.

Si parte dalla Chiesa di Sant’Antonio. Da qui, percorrendo delle caratteristiche viuzze, dopo pochi minuti si imbocca un sentiero molto bello, contornato da una vegetazione boschiva rada, composta da roverelle, carpini neri, ornielli, lecci, edera e pungitopo. Continuando, arrivati al bivio per la Caserma Forestale si prosegue verso il Fosso Paraturo. Proseguendo di poco si giunge al ponte dove un sentiero ci condurrà ai ruderi di un antico mulino ad acqua. Ritornati sul ponte si continua in salita sul sentiero principale passando per l’area picnic. Attraverso un sentiero ripido, attrezzato con staccionata, si costeggia il Torrente Paraturo e si scende fino al fosso, dove come per incanto appare la bellissima cascata, incastonata in una gola stretta. Qui lo spettacolo diventa subito meraviglioso, sia alla vista che all’udito. Dopo una breve pausa si ritorna indietro. Si raggiunge il ponte, e si risale lungo la stradina già fatta in discesa e si prosegue per il paese. In breve si raggiunge la chiesa di Sant’Antonio, il punto di partenza.

Programma sintetico

Ore 9:00 – Ritrovo presso il Terminal Bus di Pecorone (uscita SA-RC svincolo Lauria Nord)

Ore 9:30 – Visita all’Azienda Sperimentale ALSIA “Pollino” Ore 12:00 – Visita all’EcoMuseo del Parco del Pollino

Ore 13:00 – Pausa pranzo

Ore 14:00 – Escursione al Fosso Paraturo

Direttori d’escursione

Bruno Niola (339 7646529), Vincenzo Gulfo (348 1701973), Lucia Mancusi

(348 1629121), Marianna Ferraro (348 1629121), Giuseppe Fuccella (347

9402063), Silvano Di Leo (348 4756735)

Iscrizione

Escursione a numero di partecipanti limitata con priorità ai soci CAI. Iscrizione obbligatoria tramite sms/chat ai referenti d’escursione entro le ore 20:00 di venerdì 9 giugno 2023. Partecipazione subordinata a una risposta positiva da parte dei referenti.

Quota di partecipazione

2 € per i soci CAI, 10 € per i non soci.

Per i soci la quota comprende un contributo sociale per le spese organizzative dell’escursione, mentre per i non soci la quota comprende l’assicurazione.

Appuntamento e ritrovo

Dal Terminal Bus per raggiungere Rotonda ci vorrà circa mezz’ora.

I RESPONSABILI SI RISERVANO IL DIRITTO DI NON AMMETTERE ALL’ESCURSIONE CHI NON FOSSE IN POSSESSO DEI REQUISITI FISICI, TECNICI, E DELL’ATTREZZATURA NECESSARIA RICHIESTA.

SARÀ FACOLTÀ DEI DIRETTORI D’ESCURSIONE MODIFICARE IL PERCORSO ANCHE DURANTE L’ESCURSIONE.

IN CASO DI PREVISIONI METEOROLOGICHE AVVERSE L’ESCURSIONE POTRÀ SUBIRE MODIFICHE, ESSERE RINVIATA O ANNULLATA.

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑