Domenica 25 Giugno 2023 – LAGO LAUDEMIO/MONTE DEL PAPA (Lagonegro)

INTERSEZIONALE CON LA SEZIONE CAI DI AVELLINO

LOCALITÀ: Lago Laudemio

GRUPPO MONTUOSO: Parco Nazionale dell’Appennino Lucano Val D’Agri – Lagonegrese              

DISTANZA DA PERCORRERE: 5,5 km

ALTITUDINE MINIMA: m 1545

ALTITUDINE MASSIMA:  m 2005

DISLIVELLO IN SALITA:  m 657

DISLIVELLO IN DISCESA:  m 655

TEMPO TOTALE STIMATO, SOSTE INCLUSE: 6 ore

GRADO DI DIFFICOLTÀ: EE (Escursionistico per Esperti)

PUNTI D’ACQUA: Alla Partenza, al Lago Remmo

ATTREZZATURA NECESSARIA:

I partecipanti dovranno calzare scarpe da trekking. Bastoncini fortemente consigliati. Si raccomanda di portare nello zaino: cappello, occhiali da sole e crema solare, maglione o pile, giacca a vento, mantella antipioggia, almeno una borraccia di acqua da due litri, il telefonino, un leggero pranzo a sacco.

Si consiglia di lasciare in auto un cambio completo di abbigliamento.

DESCRIZIONE DEL PERCORSO

L’itinerario si sviluppa all’interno del Parco Nazionale dell’Appennino Lucano Val d’Agri Lagonegrese, nello splendido scenario del massiccio del Sirino, attraversando un contesto ambientale di elevata valenza naturalistica, all’interno di una maestosa faggeta e spettacolari ontani.

Il Lago Remmo (lago Laudemio), lago di origine glaciale, più a sud della penisola!

Studi geologici, attestano che lo stesso bacino si è formato a seguito dello sbarramento costituito dalla morena frontale di un grande ghiacciaio, che nel Quaternario scendeva per circa quattro chilometri dal lato nord del Monte Papa (2005 m).

Attraverseremo un fitto bosco di faggi fino a raggiungere la panoramica Piana dell’Orto, che si affaccia sul Massiccio del Sirino, mettendo in evidenza la spalla dell’Imperatrice e Tempa Scazzariddo che danno vita ad un anfiteatro naturale di notevole e maestosa bellezza!

Da questo punto, il percorso comincia ad assumere una particolare importanza, e per la morfologia del terreno sempre più nuda, che per lo svilupparsi della cresta sempre più impegnativa.

Gli ultimi 200 metri toccheremo pendenze che sfiorano il 60%.

Arrivati in cima, la visuale ripaga la fatica e l’impegno profuso per raggiungerla, il nostro pranzo a sacco ci ridarà le forze necessarie per proseguire con la discesa prevista per un tratto lungo il T06 del Sentiero Italia fino allo sgancio della seggiovia, risalendo per Scazzariddo per poi riscendere verso Laudemio, lungo tutta la cresta.

Si tratta di un’escursione di medio/alta difficoltà, con alcuni punti esposti che potrebbero mettere in difficoltà i meno esperti.

Nell’occasione, su iniziativa del nostro socio consigliere Amerigo Marra, sarà sostituita e allestita la nuova cassetta di vetta, che ospiterà il nuovo Libro di Vetta

DIRETTORI D’ESCURSIONE

Marianna Ferraro (348 1629121), Franco Zambrotta (328 7647507),

Amerigo Marra (393 0804371), Antonio Cirigliano (331 8346047)

ISCRIZIONE

Iscrizione obbligatoria tramite sms/chat ai referenti di escursione entro le ore 20:00 di venerdì 23 giugno 2023. Partecipazione subordinata a una risposta positiva da parte dei referenti.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

2 € per i soci CAI, 10 € per i non soci.

Per i soci la quota comprende un contributo sociale per le spese organizzative dell’escursione, mentre per i non soci la quota comprende l’assicurazione.

APPUNTAMENTO:

Ore 8:30 BH Hotel – Uscita autostradale Lagonegro Sud

Ore 9:30 parcheggio Lago Laudemio, Ex Impianti Seggiovia

COORDINATE:

   BHotel 40.133618, 15.762463

   Parcheggio Lago Laudemio 40.144358, 15.838128

NOTE

IN CASO DI RITARDO, è IMPORTANTE E DOVEROSO DA PARTE DEI PARTECIPANTI DI AVVISARE I REFERENTI MEDIANTE MESSAGGISTICA SMS O WHATSAPP AI NUMERI INDICATI NELLA SCHEDA.

I RESPONSABILI SI RISERVANO IL DIRITTO DI NON AMMETTERE ALL’ESCURSIONE CHI NON FOSSE IN POSSESSO DEI REQUISITI FISICI, TECNICI, E DELL’ATTREZZATURA NECESSARIA RICHIESTA.

SARÀ FACOLTÀ DEI DIRETTORI D’ESCURSIONE MODIFICARE IL PERCORSO ANCHE DURANTE L’ESCURSIONE.

IN CASO DI PREVISIONI METEOROLOGICHE AVVERSE L’ESCURSIONE POTRÀ SUBIRE MODIFICHE, ESSERE RINVIATA O ANNULLATA.

PER TUTTO QUANTO NON SPECIFICAMENTE INDICATO NEL PRESENTE PROGRAMMA SI FA RIFERIMENTO AL REGOLAMENTO DELLE ESCURSIONI DELLA SEZIONE CHE I PARTECIPANTI, ISCRIVENDOSI ALL’ATTIVITÀ, CONFERMANO DI CONOSCERE E DI ACCETTARE.

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑