Domenica 2 aprile 2023 – CHIAROMONTE/CASTRONUOVO S. ANDREA

LOCALITÀ: Chiaromonte (PZ), Castronuovo di Sant’Andrea (PZ)

GRUPPO MONTUOSO: Parco Nazionale del Pollino

DISTANZA DA PERCORRERE: 11 km

ALTITUDINE MINIMA: 400 m

ALTITUDINE MASSIMA: 770 m

DISLIVELLO IN SALITA: + 459 m

DISLIVELLO IN DISCESA: – 480 m

TEMPO IN MOVIMENTO: 3 ore

TEMPO D’ARRIVO STIMATO, SOSTE INCLUSE: 5 ore

SOSTE PREVISTE: Centro Storico di Chiaromonte, Az. Agricola Giordano, quercia secolare, struttura dove era impiantato il Mulino del Serrapotamo, Fontana Fridica, struttura dove era impiantato il Mulino della Scalicella, ruderi del Mulino della Salita degli Orti

GRADO DI DIFFICOLTÀ: E, T (Escursionistico, Turistico)

PUNTI D’ACQUA: Chiaromonte, Fontana Fridica, Fontana della Scalicella, Castronuovo di Sant’Andrea

ATTREZZATURA NECESSARIA: scarponi da trekking alti, bastoncini telescopici, abbigliamento da escursionismo adatto al periodo stagionale, zaino da trekking ben equipaggiato (acqua, pranzo a sacco, abbigliamento di ricambio, giacca impermeabile, cappello ecc).

COORDINATE UTM (WGS84) ALLA PARTENZA: 33T – 603447.591 E, 4442111.851 N

_______________________________________________________________ 

DESCRIZIONE DEL PERCORSO

L’escursione inizia nel Centro Storico di Chiaromonte. Si parte da Piazza Garibaldi, a una quota di 730 m slm. Dopo un breve trekking urbano nella parte antica del paese si imbocca un antico sentiero, molto bello, con un dislivello tutto in discesa (-370 m) che conduce fino al Torrente Serrapotamo. Lungo questo tratto è consigliato l’uso dei bastoncini da trekking. Poco prima di arrivare alla fiumara, si farà una breve sosta nella tenuta agricola di Domenico Giordano, il quale ci parlerà della mission degli agricoltori custodi del territorio. Da qui, percorrendo un breve tratto di strada asfaltata, si raggiunge la fiumara del Serrapotamo (quota 400 m slm). Qui si trova una maestosa quercia secolare, inserita nell’elenco nazionale degli alberi padri, il cui tronco misura una circonferenza di oltre 7 m. Ai piedi di questo magnifico monumento naturale incontreremo il proprietario, Andrea Durante, un produttore di miele, il quale oltre a parlarci della sua esperienza di apicoltore ci farà anche degustare alcuni mieli pregiati di sua produzione. Poco distante dalla quercia si trova anche la struttura dove un tempo era impiantato uno dei più antichi e dei più produttivi mulini ad acqua del territorio, il Mulino del Serrapotamo. Dopo aver visitato la struttura dell’antico mulino, si ritorna indietro di tre/quattrocento metri, in direzione del “Fosso Castronuovo”. Si imbocca una comoda sterrata che percorre in falsopiano tutta la fiumara, con un dislivello in salita poco percepibile fino ai piedi dell’abitato di Castronuovo di Sant’Andrea (+ 160 m). Alla fine della sterrata si percorre un breve tratto di fiumara, e brevi tratti di strada asfaltata che dopo poche centinaia di metri riportano di nuovo sul sentiero. Sul tragitto che percorre la fiumara del “Fosso Castronuovo” si incontrano due fontane e i resti di altri due mulini ad acqua. Dopo aver visitato i resti dell’ultimo mulino ad acqua, completamente ricoperti dalla vegetazione, si percorre l’ultimo tratto di sentiero in salita, che porta in paese, in Piazza Civiltà Contadina, il punto di arrivo dell’escursione.

DIRETTORI D’ESCURSIONE

Silvano Di Leo (348 475 6735), Nicola Carlomagno (340 686 6930)  

ISCRIZIONE

Escursione a numero di partecipanti limitata, con priorità ai soci CAI. Iscrizione obbligatoria tramite sms/chat ai referenti d’escursione entro le ore 20:00 di venerdì 31 marzo 2023. Partecipazione subordinata a una risposta positiva da parte dei referenti.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

2 € per i soci CAI, 10 € per i non soci.

Per i soci la quota comprende un contributo sociale per le spese organizzative dell’escursione, mentre per i non soci  la quota comprende l’assicurazione.

RITROVO E ORARIO PARTENZA TREKKING

Ore 09.00 – Piazza Garibaldi, Chiaromonte (PZ)

NOTE Da Chiaromonte, prima dell’orario previsto per la partenza, si dovranno avvicinare le macchine a Castronuovo di Sant’Andrea, il punto di arrivo del trekking. Da qui gli autisti delle autovetture potranno raggiungere di nuovo il punto di partenza con le macchine del gruppo trekker di Castronuovo di Sant’Andrea. Il tempo di solo andata che si impiega con la macchina da una località all’altra è di mezz’ora.

RITROVO E PARTENZA DA CASTRONUOVO DI S. A. PER CHIAROMONTE

Ore 08.30 – Piazza Civiltà Contadina

I RESPONSABILI SI RISERVANO IL DIRITTO DI NON AMMETTERE ALL’ESCURSIONE CHI NON FOSSE IN POSSESSO DEI REQUISITI FISICI, TECNICI, E DELL’ATTREZZATURA NECESSARIA RICHIESTA.

SARÀ  FACOLTÀ DEI DIRETTORI D’ESCURSIONE MODIFICARE IL PERCORSO ANCHE DURANTE L’ESCURSIONE.

IN CASO DI PREVISIONI METEOROLOGICHE AVVERSE L’ESCURSIONE POTRÀ SUBIRE MODIFICHE, ESSERE RINVIATA O ANNULLATA.

PER TUTTO QUANTO NON SPECIFICAMENTE INDICATO NEL PRESENTE PROGRAMMA SI FA RIFERIMENTO AL REGOLAMENTO DELLE ESCURSIONI DELLA SEZIONE CHE I PARTECIPANTI, ISCRIVENDOSI ALL’ATTIVITÀ, CONFERMANO DI CONOSCERE E DI ACCETTARE.

DURANTE L’ESCURSIONE SI PARLERÀ DELL’ACQUA, UN’IMPORTANTE RISORSA DA PROTEGGERE

NOTE Durante la camminata ci sarà la possibilità di leggere versi o piccoli brani particolarmente legati e ispirati alla natura. Chi vorrà, potrà quindi portare con se qualcosa da leggere agli altri. Il sentiero diventerà così un palcoscenico d’eccezione che celebrerà la Natura.

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑