Domenica 25 Febbraio 2024 – LAGO SIRINO – LAGONEGRO – MADONNA DEGLI ANGELI

Località: Lago Sirino, Lagonegro, Madonna degli Angeli

Area: Media Valle del Noce

Altitudine: 872 m

Punti d’acqua: alla partenza, Lagonegro, Madonna degli Angeli

Lunghezza   ca. 9.5 km

Dislivello in salita ca. 500m

Dislivello in discesa ca. 280 m

Tempo percorrenza ca. 5:00 ore soste escluse

Difficoltà: E (Escursionismo)

Descrizione dell’attività

L’escursione partirà dal Lago Sirino.

Partendo dal Lago Sirino, si passa per le sorgenti che lo alimentano – dove è possibile approvvigionarsi di acqua da una fonte – guadagnando le poche decine di metri di dislivello che consentono di raggiungere l’ex tracciato ferroviario Calabro Lucano, oggi pista ciclabile. Da qui si prosegue in direzione Lagonegro a circa 6,5 km sul tracciato della pista ciclabile che costeggia per lungo tratto la Strada Provinciale delle Calabrie SP19 per poi attraversarla poco prima di località Monticello dove si erge una grande croce in cemento, rifatta ex novo per l’occasione del Giubileo del 2000; prosegue lasciando la monumentale croce sulla destra e, dopo essere passati a fianco dell’Ex stazione ferroviaria di Rivello, attraversa la “SP Lagonegrese Superiore”. A circa 1 km da Lagonegro la pista ciclabile si immette sulla strada asfaltata per circa 600 m fino alla base della grossa rupe del Castello di Lagonegro, per poi raggiungere lungo uno stretto sentiero la base della scalinata che porta alla rocca. Superato il vecchio lavatoio con fontana, si procede per antichi vicoli fino alla dismessa stazione ferroviaria da cui si imbocca l’antico sentiero Lagonegro-Madonna degli Angeli.

L’ex convento, ristrutturato nell’anno 2000, oggi è una struttura di ritiro spirituale, particolarmente accogliente.

Il recupero delle auto sarà organizzato in base al numero dei partecipanti mediante navetta.

Cosa c’è da sapere:

Alla partenza oltre alla presentazione dell’escursione ci si soffermerà sulle valenze geologiche e naturalistiche del Lago Sirino.

Responsabili dell’attività

Pompeo Limongi (331 9150695), Domenico Gioia (338 5285550)

Iscrizione

Iscrizione obbligatoria tramite messaggistica WhatsApp al numero di sezione 0973 296068 entro le ore 20:00 di venerdì 23 febbraio 2024.

Partecipazione subordinata a una risposta positiva da parte dei referenti, disponibili ai relativi contatti telefonici per ulteriori informazioni.

Quota di partecipazione

2€ per i soci CAI, 10€ per i non soci. Per i soci la quota comprende un contributo per le spese organizzative dell’escursione, mentre per i non soci, la quota comprende l’assicurazione.

Appuntamento e partenza

Ore 9:00 – Lago Sirino

Coordinate di partenza: 40° 5’ 29.93” N – 15° 48’ 36.32” E

______________________________________________________

NOTE

IN CASO DI RITARDO, È IMPORTANTE E DOVEROSO DA PARTE DEI PARTECIPANTI DI AVVISARE I REFERENTI MEDIANTE MESSAGGISTICA SMS O WHATSAPP AI NUMERI INDICATI NELLA SCHEDA.

I RESPONSABILI SI RISERVANO IL DIRITTO DI NON AMMETTERE ALL’ESCURSIONE CHI NON FOSSE IN POSSESSO DEI REQUISITI FISICI, TECNICI, E DELL’ATTREZZATURA NECESSARIA RICHIESTA.

SARÀ FACOLTÀ DEI DIRETTORI D’ESCURSIONE MODIFICARE IL PERCORSO ANCHE DURANTE L’ESCURSIONE.

IN CASO DI PREVISIONI METEOROLOGICHE AVVERSE L’ESCURSIONE POTRÀ SUBIRE MODIFICHE, ESSERE RINVIATA O ANNULLATA.

PER TUTTO QUANTO NON SPECIFICAMENTE INDICATO NEL PRESENTE PROGRAMMA SI FA RIFERIMENTO AL REGOLAMENTO DELLE ESCURSIONI DELLA SEZIONE CHE I PARTECIPANTI, ISCRIVENDOSI ALL’ATTIVITÀ, CONFERMANO DI CONOSCERE E DI ACCETTARE.

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑