(Intersezionale CAI Potenza)
Località: Marsico Nuovo, Abriola, Sasso di Castalda
Gruppo montuoso: Parco Nazionale Appennino Lucano Val d’Agri – Lagonegrese
Altitudine: 1300 m
Punti d’acqua: alla partenza
Lunghezza ca. 8,55 km
Dislivello in salita ca. 677m
Dislivello in discesa ca. 679 m
Tempo percorrenza ca. 5:00 ore soste escluse
Difficoltà: E (Escursionismo)
Descrizione dell’attività
L’escursione intersezionale con il CAI di Potenza, partirà dal Rifugio CAI “Fontana delle Brecce”, accanto al nuovo pannello informativo “Sentieri del Venticinquennale” posizionato recentemente dalla Commissione Sentieri e Cartografia sezionale potentina.
Il bosco che attraverseremo è caratterizzato in prevalenza da faggio che si alterna a piccoli nuclei di cerro nei versanti più soleggiati e alle quote più basse.
Le ampie radure in mezzo al bosco rendono subito chiara l’idea di come questa località sia interessata da attività Silvio-Pastorali. In altre stagioni dell’anno non è raro trovare animali al pascolo.
Con il salire di quota e fino ad arrivare in vetta la faggeta farà da padrona e gli agrifogli coloreranno di verde intenso il bosco dai colori invernali.
Raggiungendo la vetta del Monte Arioso (q. 1709m) lo spettacolo sarà garantito e se fortunati avremo una vista che spazierà da est verso ovest dalle dolomiti lucane agli alburni passando per i massicci del pollino e sirino.
Per i più audaci, che volteranno lo sguardo verso nord, dall’altro lato del bosco sarà possibile intravedere anche il vulture.
Sosta per la consumazione di un “leggero” spuntino, foto di rito e si torna indietro fino a q. 1620m, attraverseremo la Valle Roccantonio per tornare nella Valle Marsicana fatta salendo. Non ci resta che ripercorrere in discesa il primo tratto fatto all’andata, per raggiungere il punto di partenza dove termina l’escursione.
Cosa c’è da sapere:
Su alcuni tratti del percorso, è presente un leggero manto nevoso, per cui non necessitano ciaspole. Molto utile l’uso dei bastoncini e delle ghette.
Responsabili dell’attività
Vincenzo Gulfo (348 170 1973), Marianna Ferraro (348 162 9121)
Iscrizione
Iscrizione obbligatoria tramite messaggistica WhatsApp al numero di sezione 0973 296068 entro le ore 20:00 di venerdì 16 febbraio 2024.
Partecipazione subordinata a una risposta positiva da parte dei referenti, disponibili ai relativi contatti telefonici per ulteriori informazioni.
Quota di partecipazione
2€ per i soci CAI, 10€ per i non soci. Per i soci la quota comprende un contributo per le spese organizzative dell’escursione, mentre per i non soci, la quota comprende l’assicurazione.
Appuntamento e partenza
Ore 9:00 – Rifugio “Fontana delle Brecce”
Coordinate del Rifugio: 40° 28,524’ N – 15° 44,779’ E
NOTE
IN CASO DI RITARDO, è IMPORTANTE E DOVEROSO DA PARTE DEI PARTECIPANTI DI AVVISARE I REFERENTI MEDIANTE MESSAGGISTICA SMS O WHATSAPP AI NUMERI INDICATI NELLA SCHEDA.
I RESPONSABILI SI RISERVANO IL DIRITTO DI NON AMMETTERE ALL’ESCURSIONE CHI NON FOSSE IN POSSESSO DEI REQUISITI FISICI, TECNICI, E DELL’ATTREZZATURA NECESSARIA RICHIESTA.
SARÀ FACOLTÀ DEI DIRETTORI D’ESCURSIONE MODIFICARE IL PERCORSO ANCHE DURANTE L’ESCURSIONE.
IN CASO DI PREVISIONI METEOROLOGICHE AVVERSE L’ESCURSIONE POTRÀ SUBIRE MODIFICHE, ESSERE RINVIATA O ANNULLATA.
PER TUTTO QUANTO NON SPECIFICAMENTE INDICATO NEL PRESENTE PROGRAMMA SI FA RIFERIMENTO AL REGOLAMENTO DELLE ESCURSIONI DELLA SEZIONE CHE I PARTECIPANTI, ISCRIVENDOSI ALL’ATTIVITÀ, CONFERMANO DI CONOSCERE E DI ACCETTARE.



Lascia un commento