ALLA SCOPERTA DELL’AGROBIODIVERSITÀ DEL PARCO NAZIONALE DEL POLLINO – Domenica 17 settembre 2023 – Rotonda (PZ)

Attività di Tutela Ambiente Montano

LOCALITÀ: Rotonda (PZ)

GRUPPO MONTUOSO: Parco Nazionale del Pollino

LUNGHEZZA TRATTO DA PERCORRERE A PIEDI: 1 km c.a

DURATA ATTIVITÀ: 7 ore circa, soste incluse

GRADO DI DIFFICOLTÀ:  T (Turistico)

PUNTI PER RIFORNIMENTO ACQUA: Bar Time Out, ALSIA “Pollino”

ATTREZZATURA NECESSARIA: scarpe da trekking, bastoncini telescopici, abbigliamento da escursionismo adatto al periodo stagionale, zaino da trekking ben equipaggiato (acqua, pranzo a sacco, abbigliamento di ricambio, pile, giacca impermeabile antipioggia, berretto ecc).   

______________________________________________________

DESCRIZIONE DELL’ATTIVITÀ

La mattina saremo ospiti dell’Azienda Agricola Sperimentale Dimostrativa “Pollino”. Qui i tecnici ci illustreranno il lavoro che sta svolgendo già da molti anni l’agenzia per recuperare, preservare e valorizzare l’agrobiodiversità del territorio. Dopo i tecnici dell’ALSIA la parola passerà al presidente della Comunità del Cibo. Con lui parleremo di cambiamento climatico e di cibo sostenibile. Successivamente ci sposteremo nel campo catalogo di antiche varietà di fagioli rampicanti, e prenderemo parte a una “valutazione partecipata” inerente a un progetto, unico nel suo genere, condotto dal 2017 dall’ALSIA “Pollino” con il supporto scientifico di due genetisti di fama mondiale, Salvatore Ceccarelli e Stefania Grando, che punta al miglioramento genetico dei fagioli rampicanti in Basilicata attraverso uno dei sistemi più pratici e moderni di tutela e valorizzazione dell’agrobiodiversità, che è per l’appunto quello della “valutazione partecipata”.

Dopo l’esperienza all’ALSIA, percorrendo un breve tratto a piedi raggiungeremo il castagneto di nuovo impianto dell’Azienda Agricola Di Sanzo. Qui, se le castagne saranno cadute, potremo degustarle e acquistarle. Visiteremo poi un antico castagneto, che si trova nelle vicinanze, e dove vive ancora il castagno “Nzerta”, un maestoso patriarca secolare. Sotto di esso, all’ombra dei suoi rami e sotto l’influsso della sua bellezza, condivideremo il pranzo a sacco.

Dopo il pranzo, infine, ritorneremo alle macchine e con esse raggiungeremo la “Tenuta Paladino”, un’azienda agricola del posto che produce le melanzane rosse, i fagioli poverelli e i pomodori di Rotonda. Qui, chi vorrà, potrà anche acquistare i prodotti.

PROGRAMMA SINTETICO

Ore 8:00 – Ritrovo al Bar Time Out, presso il Terminal Bus di Pecorone (Uscita Autostrada A2 SA/RC, svincolo Lauria Nord)

Ore 9:00 – Visita all’Azienda Sperimentale Dimostrativa “Pollino”

Ore 12:00 – Visita al castagneto dell’Azienda Agricola “Di Sanzo”

Ore 13:00 – Pausa pranzo presso il castagno secolare “Nzerta”

Ore 15:00 – Visita all’Azienda Agricola “Paladino”

RESPONSABILE ATTIVITÀ

Silvano Di Leo (348 4756735)

ISCRIZIONE

Attività a numero di partecipanti limitata con priorità ai soci CAI. Iscrizione obbligatoria tramite sms/chat al referente dell’attività entro le ore 20:00 di venerdì 15 settembre 2023. Partecipazione subordinata a una risposta positiva da parte del referente.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

10 € per i non soci. La quota comprende il costo dell’assicurazione.

APPUNTAMENTO E RITROVO

Ore 08:00 – Bar “Time Out” presso il Terminal Bus di Pecorone (uscita Autostrada A2 SA/RC svincolo Lauria Nord). Dopo una breve pausa caffè, dal Terminal Bus proseguiremo verso l’ALSIA “Pollino” di Rotonda.

COORDINATE PER RAGGIUNGERE IL BAR “TIME OUT”

UTM (WGS84):33T – 573858.017, 4436257.044

GRADI MINUTI SECONDI (WGS84): N 40° 4′ 24.0348, E 15° 51′ 58.2408

COORDINATE PER RAGGIUNGERE L’ALSIA “POLLINO”

UTM (WGS84):33S – 587351.938, 4422557.437  

GRADI MINUTI SECONDI (WGS84): N 39° 56′ 55.1076, E 16° 1′ 21.2304

NOTE

IN CASO DI RITARDO È DOVEROSO CHE I PARTECIPANTI AVVISINO I REFERENTI DELL’ATTIVITÀ TRAMITE CHIAMATA AL NUMERO INDICATO SULLA SCHEDA, OPPURE ATTRAVERSO CHAT O SMS.

I RESPONSABILI SI RISERVANO IL DIRITTO DI NON AMMETTERE ALL’ATTIVITÀ CHI NON FOSSE IN POSSESSO DEI REQUISITI FISICI, TECNICI, E DELL’ATTREZZATURA NECESSARIA RICHIESTA.

SARÀ FACOLTÀ DEI RESPONSABILI, QUALORA FOSSE NECESSARIO, MODIFICARE IL PROGRAMMA, ANCHE DURANTE L’ATTIVITÀ.

IN CASO DI PREVISIONI METEOROLOGICHE AVVERSE L’ATTIVITÀ POTRÀ SUBIRE MODIFICHE, ESSERE RINVIATA O ANNULLATA.

PER TUTTO QUANTO NON ESPRESSO NELLA PRESENTE SCHEDA SI FA RIFERIMENTO AL REGOLAMENTO DELLA SEZIONE, CONSULTABILE AL SEGUENTE LINK: WWW.CAILAGONEGRO.COM

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑