Montagna di Grasta – Domenica 10 settembre 2023 – Rotonda

Intersezionale con la sezione CAI di Matera

LOCALITÀ: Pedarreto (1341 m)

GRUPPO MONTUOSO: Parco Nazionale del Pollino                

DISTANZA DA PERCORRERE: 7 km

ALTITUDINE MINIMA: 1271 m

ALTITUDINE MASSIMA: 1463 m

DISLIVELLO IN SALITA: + 250 m

DISLIVELLO IN DISCESA: – 130 m

TEMPO TOTALE STIMATO, SOSTE INCLUSE: 5 ore

GRADO DI DIFFICOLTÀ: E (Escursionistico)

PUNTI D’ACQUA: Rifugio Fasanelli, Fontana Ermite

TTREZZATURA NECESSARIA

I partecipanti dovranno calzare scarpe alte da trekking. È fortemente consigliato l’uso dei bastoncini. Si raccomanda di portare inoltre nello zaino: cappello, occhiali da sole e crema solare, pile, giacca a vento, mantella antipioggia, borraccia con acqua, telefonino, leggero pranzo a sacco. Si consiglia anche di lasciare in auto un cambio completo di abbigliamento.

 

DESCRIZIONE DEL PERCORSO

La proposta di percorrere il sentiero 904 vuole mettere in risalto angoli del nostro Parco, molte volte considerati “minori” solo perché non superano la fatidica quota dei 2000 metri, ma che offrono paesaggi e panorami eccezionali, tanto da lasciare all’occhio dell’escursionista una visuale tanto meravigliosa quanto più emozionante di una qualsiasi altra cima già nota.

 

L’escursione parte dal Rifugio Fasanelli, da Piano Pedarreto del comune di Rotonda, a una quota di 1341 m. Dopo un breve tratto di asfalto si intercetta il sentiero “904”, ben segnato fino in vetta. Si percorre una comoda sterrata, all’ombra di una splendida faggeta, e si raggiunge la fontana Ermite. Dopo una breve sosta alla fontana si continua a salire verso la località Tavolara. Qui si incontra una prateria abbastanza estesa, che un tempo non molto lontano i contadini coltivavano a grano. Da qui si intravede in lontananza la vetta. Si procede quindi verso di essa seguendo le bandierine CAI e percorrendo saliscendi non tanto impegnativi. Arrivati in cima il panorama cade a picco sulla valle del Mercure, sulle vette occidentali del Pollino, e sulla costa Tirrenica lasciando intravedere agli occhi più attenti il profilo del Redentore di Maratea. Dopo una breve pausa pranzo, seguendo lo stesso percorso, si ritorna verso le auto.

 

DIRETTORI D’ESCURSIONE

Marianna Ferraro (348 1629121), Silvano Di Leo (348 4756735)

 

 

ISCRIZIONE

Iscrizione obbligatoria tramite sms/chat ai referenti di escursione entro le ore 20:00 di venerdì 8 settembre 2023. Partecipazione subordinata a una risposta positiva da parte dei referenti.

 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

2 € per i soci CAI, 10 € per i non soci.

Per i soci la quota comprende un contributo sociale per le spese organizzative dell’escursione, mentre per i non soci la quota comprende l’assicurazione.

 

APPUNTAMENTO

Ore 8:00 – Time Out (km 0 SS Sinnica).

Ore 9:30 – Rifugio Fasanelli (Rotonda)

 

COORDINATE

Time Out: 40.073227, 15.866718

Rifugio Fasanelli: 39.917823, 16.096549

NOTE

IN CASO DI RITARDO, È IMPORTANTE E DOVEROSO, DA PARTE DEI PARTECIPANTI, AVVISARE I REFERENTI D’ESCURSIONE INDICATI NELLA SCHEDA TRAMITE SMS/CHAT.

 

I RESPONSABILI SI RISERVANO IL DIRITTO DI NON AMMETTERE ALL’ESCURSIONE CHI NON FOSSE IN POSSESSO DEI REQUISITI FISICI, TECNICI, E DELL’ATTREZZATURA NECESSARIA RICHIESTA.

 

SARÀ FACOLTÀ DEI DIRETTORI DI ESCURSIONE MODIFICARE IL PERCORSO ANCHE DURANTE L’ESCURSIONE.

 

IN CASO DI PREVISIONI METEOROLOGICHE AVVERSE L’ESCURSIONE POTRÀ SUBIRE MODIFICHE, ESSERE RINVIATA O ANNULLATA.

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑