Domenica 5 marzo 2023 – MONTE SERRA POLLINO – Trecchina (PZ)

Località, gruppo montuoso: Trecchina – Monte Serra Pollino

Lunghezza: 11,4 km

Altitudine minima, altitudine massima: 487 m, 1108 m 

Dislivello in salita, dislivello in discesa: + 750 m, – 675 m

Durata: 5 ore, soste escluse

Grado di difficoltà: E (per Escursionisti)

Punti d’acqua: alla partenza

Attrezzatura necessaria: scarponi da trekking alti, bastoncini telescopici, abbigliamento da escursionismo, zaino da trekking ben equipaggiato (acqua, pranzo al sacco, abbigliamento di ricambio, giacca a vento, ecc.)

Coordinate alla partenza: 40.025333° N, 15.776106° E

_______________________________________________________________ 

Descrizione del percorso

L’escursione parte da Piazza del Popolo, nel centro di Trecchina, popolata da splendidi alberi monumentali e dove è possibile riempire le borracce e gustare un ottimo caffè (accompagnato da bocconotto!). Ci si incammina su Via Marconi e quindi a sinistra, in discesa, su Via del Rosario per raggiungere l’antico borgo. Un caratteristico percorso tra vicoli e scorci di splendido panorama porta, in salita a tratti ripida, ai ruderi del Castello ed al belvedere del Jardino che domina la bassa Valle del Noce.

Si prosegue per un breve tratto su asfalto e si raggiunge il sentiero che i pellegrini utilizzano a maggio e settembre per andare al Santuario in occasione dei festeggiamenti in onore alla Madonna del Soccorso: brevi tratti di salita ripida attraversano inizialmente un bosco di castagne, poi carpini e cerri. il terreno diventa più aspro e roccioso, con la presenza di parecchi cespugli di agrifoglio che fanno da contorno. Sei croci in metallo con altare in pietra costituiscono i punti sosta dei pellegrini fino al Santuario. All’uscita dal bosco, poco dopo la quarta croce, si apre un percorso roccioso la cui vista suggestiva accompagnerà lungo tutto il tratto restante, che comprende paesaggi montuosi da una parte, le cime del Sirino, Coccovello e Crivo, e il mare dall’altra, con la costa di Maratea (dal porto a Fiumicello con in mezzo la statua del Redentore), Praia a Mare/Tortora (Isola di Dino), Golfo di Policastro. Un’ultima salita porterà al parcheggio delle auto e, infine, al Santuario, dove si potranno consumare le colazioni e riposarsi prima della discesa. Questa avviene su un percorso tracciato da pastori, e rappresenta la parte più suggestiva dell’escursione. Si attraverseranno prati rocciosi e soleggiati, quasi incontaminati, accompagnati quasi sempre dalla vista mare sulla sinistra. Si incrocerà il tracciato CAI 640 ai piedi della montagna, per poi proseguire fino alla strada provinciale. Da qui si ritorna a Piazza del Popolo

Direttori d’escursione

Emilio Larocca (338 6564907), Gerardo Sangiovanni (339 7484545)

Iscrizione

Uscita a numero di partecipanti limitata, più gli accompagnatori.  Iscrizione obbligatoria tramite sms/chat ai referenti d’escursione entro le ore 20:00 di venerdì 3 febbraio 2023. Partecipazione subordinata a una risposta positiva da parte dei referenti.

Quota di partecipazione

2 € per i soci CAI, 10 € per i non soci.

Per i soci la quota comprende un contributo sociale per le spese organizzative dell’escursione, mentre per i non soci la quota comprende l’assicurazione.

Appuntamento e partenza

Ore 09.00, nel centro storico di Trecchina, Piazza del Popolo. Bar “Caffetteria dell’Angolo”.

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑