Domenica 29 maggio 2022 – LAGO SIRINO/MADONNA DEGLI ANGELI

INTERSEZIONALE CON LA SEZIONE DI MATERA “FALCO NAUMANNI”

SCARICA LA SCHEDA COMPLETA

Escursione inserita nella II edizione di “Pollino …a me piace a piedi” come evento Extra Parco (giornata di sensibilizzazione per la fruizione sostenibile e consapevole della rete sentieristica del nostro territorio)

______________________________________________________

Località, gruppo montuoso: Parco Nazionale dell’Appennino Lucano Val d’Agri – Lagonegrese – Lunghezza: 12 km – Altitudine minima, altitudine massima: 555 m, 882 m – Dislivello in salita, dislivello in discesa: + 297 m, – 551 m – Durata: 5 ore, soste escluse – Grado di difficoltà: E (per Escursionisti) – Punti d’acqua: 3- Attrezzatura necessaria: scarponi da trekking alti, bastoncini telescopici, abbigliamento da escursionismo, zaino da trekking ben equipaggiato (acqua, pranzo al sacco, abbigliamento di ricambio, giacca a vento, ecc.)

Coordinate alla partenza:  40° 5’26.92″N/ 15°49’13.70″E

_______________________________________________________________ 

Descrizione del percorso

L’escursione si svolge su un tratto del Sentiero Italia CAI T07.

Percorreremo il tracciato dismesso della ferrovia che collegava Lauria a Lagonegro oggi trasformata in pista ciclabile/pedonale.

La pista ciclabile costeggia in alcuni tratti la SP19. Una galleria e la vegetazione rigogliosa ci farà dimenticare il fondo non naturale. Una deviazione ci porterà a raggiungere il Lago Sirino e a visitare le sue sorgenti. Le sorgenti sono particolarmente belle e la deviazione è d’obbligo.

Lungo il tragitto incontreremo una croce bianca in cemento situata in località Monticello eretta a devozione dai minatori del luogo e completamente rifatta

nel Giubileo del 2000.

Raggiunta Lagonegro attraverseremo il centro abitato per poi imboccare il sentiero mariano che porta al Santuario della Madonna delle Angeli.

L’ex convento è diventato un’oasi di spiritualità dove ci si può recare per ritiri spirituali. Il posto è gestito con amore e rispetto e amore e rispetto merita da noi. Qui potremo riposare e consumare il pasto mentre gli autisti andranno a riprendere le auto al punto di partenza.

Direttori d’escursione

Vincenzo Gulfo (348 1701973), Marianna Ferraro (348 1629121)

Franco Oliva, Margherita Sirritiello

Iscrizione

Uscita a numero di partecipanti limitata, più gli accompagnatori.  Iscrizione obbligatoria tramite sms/chat ai referenti d’escursione entro le ore 20:00 di venerdì 27 maggio 2022. Partecipazione subordinata a una risposta positiva da parte dei referenti.

Quota di partecipazione

2 € per i soci CAI, 10 € per i non soci.

Per i soci la quota comprende un contributo sociale per le spese organizzative dell’escursione, mentre per i non soci la quota comprende l’assicurazione.

Appuntamento e partenza

Ore 09.00; il punto di incontro è sulla SPexSS 19, in località Varcovalle-Paccione, poco prima di arrivare al Centro Commerciale “Gran Sole”; fare riferimento alla pensilina in legno per bus

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Creato su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: