Località, gruppo montuoso: Parco Nazionale del Pollino
Lunghezza: 15 km circa
Altitudine minima, altitudine massima: 526 m , 828 m
Dislivello in salita, dislivello in discesa: +443 m, -646 m
Durata: 5 ore, soste escluse
Grado di difficoltà: E (Escursionistico)
Punti d’acqua: Presenti nei centri abitati di Episcopia, Fardella e Chiaromonte
Attrezzatura necessaria:
scarponi da trekking alti, bastoncini telescopici, abbigliamento da escursionismo, zaino da trekking ben equipaggiato (acqua 1,5 litri minimo, pranzo a sacco, abbigliamento di ricambio, giacca a vento, ecc.)
Coordinate punto di partenza: 40° 7′ 29.7912″ N 16° 12′ 54.5252″ E
Appuntamento:
Ore 08:00 Ritrovo a Chiaromonte zona parcheggi Villetta;
Ore 08:20 Partenza per Episcopia
Ore 09:00 Appuntamento in piazza Arcieri a Episcopia
Descrizione del percorso
L’escursione si sviluppa lungo un tratto del Cammino Basilicata Coast to Coast, attraversando tre borghi storici della Valle del Sinni: Episcopia, Fardella e Chiaromonte. Il tracciato alterna ambienti collinari e submontani, con paesaggi di grande valore naturalistico e culturale.
Il cammino si apre tra uliveti e frutteti, per poi addentrarsi in zone di bosco misto di querce e ornielli, con presenza di macchia mediterranea e fioriture spontanee in primavera. Il paesaggio agricolo con muretti a secco e pascoli si alterna a tratti ombreggiati e silenziosi, ricchi di biodiversità. Ampi panorami sulla Valle del Sinni accompagnano la salita finale verso Chiaromonte.
Un’escursione che coniuga natura, ruralità e scoperta lenta del territorio.
Direttori di Escursione
ONC Nicola CARLOMAGNO (340 6866930) DDE Francesco PESCE (377 3885633)
Iscrizione
Iscrizione obbligatoria tramite messaggistica WhatsApp al numero di sezione 0973 296068 entro le ore 20:00 di venerdì 25 aprile 2025. Partecipazione subordinata a una risposta positiva da parte dei referenti, disponibili ai relativi contatti telefonici per ulteriori informazioni.
Logistica
Sarà messo a disposizione gratuitamente dal Comune di Chiaromonte un pulmino di 29 posti per il trasferimento a Episcopia.
In caso di esaurimento dei posti, sarà necessario coordinarsi con i Direttori di Escursione per il recupero delle proprie auto a Episcopia.
Quota di partecipazione
2 € per i soci CAI, 10 € per i non soci. Per i soci la quota comprende un contributo sociale per le spese organizzative dell’escursione, mentre per i non soci la quota comprende l’assicurazione
______________________________________________________
NOTE
IN CASO DI RITARDO, E’ IMPORTANTE E DOVEROSO DA PARTE DEI PARTECIPANTI, AVVISARE I REFERENTI MEDIANTE MESSAGGISTICA SMS O WHATSAPP AI NUMERI INDICATI NELLA SCHEDA.
I RESPONSABILI SI RISERVANO IL DIRITTO DI NON AMMETTERE ALL’ESCURSIONE CHI NON FOSSE IN POSSESSO DEI REQUISITI FISICI, TECNICI, E DELL’ATTREZZATURA NECESSARIA RICHIESTA.
SARÀ FACOLTÀ DEI DIRETTORI D’ESCURSIONE MODIFICARE IL PERCORSO ANCHE DURANTE L’ESCURSIONE.
IN CASO DI PREVISIONI METEOROLOGICHE AVVERSE L’ESCURSIONE POTRÀ SUBIRE MODIFICHE, ESSERE RINVIATA O ANNULLATA.
PER TUTTO QUANTO NON SPECIFICAMENTE INDICATO NEL PRESENTE PROGRAMMA SI FA RIFERIMENTO AL REGOLAMENTO DELLE ESCURSIONI DELLA SEZIONE CHE I PARTECIPANTI, ISCRIVENDOSI ALL’ATTIVITÀ, CONFERMANO DI CONOSCERE E DI ACCETTARE.




Lascia un commento