LOCALITÀ: Maratea (PZ)
GRUPPO MONTUOSO: Monti di Maratea, Monte San Biagio
Itinerario
Dislivello: +350 m
Lunghezza: 3,2 km circa
Durata complessiva: 2h30m soste escluse
Altitudine min: 294 m – max: 638 m
Via ferrata
Dislivello: +200 m
Sviluppo: 440m circa
Durata: 1h:15m
GRADO DIFFICOLTÀ: EEA (per Escursionisti Esperti con Attrezzatura) PD (Poco Difficile)
PUNTI D’ACQUA: alla partenza, in paese, nella piazzetta di San Biagio
ATTREZZATURA NECESSARIA: Scarponi da Trekking, abbigliamento escursionistico a strati, idoneo alla stagione, giacca a vento, mantellina antipioggia, felpa, cappellino per il sole, crema solare, acqua, colazione a sacco etc. Si sconsiglia l’uso dei bastoncini da trekking.
Appuntamento
Ore 09:30 – Piazza Vitolo, nei pressi della Fontana della Sirena
Coordinate Appuntamento e Partenza: 39° 59′ 34.2″ N 15° 43′ 23.7″ E – 293.8 m
Descrizione
Dal bellissimo borgo di Maratea, ci muoviamo a piedi tra i caratteristici vicoli fino ripercorrendo la via processionale di San Biagio fino all’imbocco del sentiero utile all’avvicinamento alla via ferrata.
Giunti all’attacco si sale nei pressi di un canalino inizialmente appoggiato, poi più verticale; le numerose cambre metalliche aiutano nella progressione. Questo primo tratto si sviluppa su percorso appoggiato, quasi a sembrare un sentiero attrezzato.
In breve raggiungiamo la prima parete ripida di circa 15 metri, facile da progredire per le sue numerose cambre metalliche presenti.
Già la vista diventa magica. Si prosegue sul crinale a tratti roccioso e a tratti su ripido sentiero, alternando con brevi pareti.
Superata la prima via di fuga entriamo in una seconda fase del percorso, in cui sono presenti 2 ponti sospesi su 4 cavi. Il primo ponte, molto stabile, è lungo 15 metri.
Per raggiungere il secondo, si affrontano punti più esposti e brevi tratti verticali su cambre.
Il secondo ponte, anch’esso molto stabile, è leggermente più lungo del precedente; ci porta al tratto più atletico della via: una paretina di circa 8 metri, ben attrezzata ma strapiombante. Una volta risalita ci ritroviamo, davanti a noi, la nostra meta: il Cristo Redentore di Maratea!
Ancora pochi e facili metri di sentiero attrezzato e terminiamo la nostra via ferrata.
La pausa e la vista panoramica, saranno utili a ripagare la fatica finora affrontata.
Consumato il nostro pranzo, proseguiamo scendendo sul sentiero CAI 660 (detto dei Carpini), nonché Tratta 01 del nostro Basilicata Coast to Coast, passando dalla cappella della Madonna delle Grazie, fino a raggiungere il nostro punto di partenza.
Attrezzatura minima consigliata per le Ferrate
• un casco per alpinismo
• un’imbracatura
• set completo da ferrata a Y con assorbitore di dissipazione dell’energia di caduta e due connettori (per ferrata) tipo K
• un paio di guanti da ferrata
• Una longe con moschettone, per sicurezza in sosta.
Iscrizione
Iscrizione obbligatoria tramite messaggistica WhatsApp al numero di sezione 0973
296068 entro le ore 20:00 di venerdì 18 ottobre 2024.
Partecipazione subordinata a una risposta positiva da parte dei referenti, disponibili ai
relativi contatti telefonici per ulteriori informazioni.
Quota di partecipazione
2 € per i soci CAI. Per i soci la quota comprende un contributo sociale per le spese
organizzative dell’escursione.
Direttori di escursione
DDE Donato Muotri (347 336 1893)
ASE Vincenzo Gulfo (348 170 1973)
Importante:
L’escursione è aperta ai soli soci CAI con buon allenamento ed esperienza, debitamente
attrezzati.
Per eventuali delucidazioni, contattare i Direttori di Escursione ai rispettivi contatti.
______________________________________________________
NOTE
IN CASO DI RITARDO, E’ IMPORTANTE E DOVEROSO DA PARTE DEI PARTECIPANTI DI AVVISARE I REFERENTI MEDIANTE MESSAGGISTICA SMS O WHATSAPP AI NUMERI INDICATI NELLA SCHEDA.
I RESPONSABILI SI RISERVANO IL DIRITTO DI NON AMMETTERE ALL’ESCURSIONE CHI NON FOSSE IN POSSESSO DEI REQUISITI FISICI, TECNICI, E DELL’ATTREZZATURA NECESSARIA RICHIESTA.
SARÀ FACOLTÀ DEI DIRETTORI DI ESCURSIONE MODIFICARE IL PERCORSO ANCHE DURANTE L’ESCURSIONE. IN CASO DI PREVISIONI METEOROLOGICHE AVVERSE L’ESCURSIONE POTRÀ SUBIRE MODIFICHE, ESSERE RINVIATA O ANNULLATA. PER TUTTO QUANTO NON SPECIFICAMENTE INDICATO NEL PRESENTE PROGRAMMA SI FA RIFERIMENTO AL REGOLAMENTO DELLE ESCURSIONI DELLA SEZIONE CHE I PARTECIPANTI, ISCRIVENDOSI ALL’ATTIVITÀ, CONFERMANO DI CONOSCERE E DI ACCETTARE.



Lascia un commento