Domenica 20 ottobre 2024 – ALLA SCOPERTA DI CASTELLUCCIO SUPERIORE E CASTELLUCCIO INFERIORE

L’escursione combacia con l’evento nazionale

“Frantoi Aperti Biol 2024”  

Nel pomeriggio, per tanto, raggiungeremo l’Azienda Agricola Olearia Santamaria, dove un esperto assaggiatore ci guiderà nella conoscenza dei principi base della degustazione dell’olio EVO.

_______________________________________________________________

INTERSEZIONALE CON IL CAI MATERA

LOCALITÀ: Castelluccio Superiore (PZ), Castelluccio Inferiore (PZ)

GRUPPO MONTUOSO: Parco Nazionale del Pollino

DISTANZA DA PERCORRERE: 7,36 km

ALTITUDINE MINIMA: 474 m

ALTITUDINE MASSIMA: 746 m

DISLIVELLO IN SALITA: + 408 m

DISLIVELLO IN DISCESA: – 411 m

TEMPO IN MOVIMENTO: 2,30 ore c.a

TEMPO D’ARRIVO STIMATO, SOSTE INCLUSE: 5 ore c.a

SOSTE PREVISTE: Galleria Elicoidale delle Ferrovie Calabro Lucane (Castelluccio Superiore), Convento di Sant’Antonio (Castelluccio Inferiore), Palazzo Marchesale (Castelluccio Inferiore), Chiesa Madre (Castelluccio Inferiore), Cappella votiva di San Michele Arcangelo (Castelluccio Superiore), cappella votiva di San Antonio Abate (Castelluccio Superiore), pausa pranzo (Castelluccio Superiore), Conservatorio di Etnobotanica (Castelluccio Superiore), Grotta di San Nilo (Castelluccio Superiore), Azienda Agricola Olearia Santamaria (Castelluccio Superiore).

GRADO DI DIFFICOLTÀ: T, E (Turistico, Escursionistico)

PUNTI D’ACQUA: lungo il percorso, nei due paesi

ATTREZZATURA NECESSARIA: scarponi da trekking alti, bastoncini telescopici, lampada frontale, abbigliamento da escursionismo adatto al periodo stagionale, zaino da trekking ben equipaggiato (acqua, pranzo a sacco, abbigliamento di ricambio, giacca impermeabile, cappello ecc).

COORDINATE (WGS84) PUNTO DI RITROVO

UTM: 33T – 583010.128 E, 4429303.248 N

GRADI MINUTI SECONDI: N 40° 0′ 35.4528 ,  E 15° 58′ 21.3816    

COORDINATE (WGS84) PUNTO DI PARTENZA TREKKING

UTM: 33T – 581722.117 E, 4429162.308 N

GRADI MINUTI SECONDI: N 40° 0′ 31.3344,  E 15° 57′ 26.9964 

_______________________________________________________________ 

DESCRIZIONE DEL PERCORSO

Il percorso si sviluppa su stradine con tratti per la maggior parte asfaltati, e si imbatte in dislivelli con pendenze di media difficoltà. L’escursione parte dall’ex stazione delle Ferrovie Calabro Lucane di Castelluccio Superiore, in località Pastani. Dopo un chilometro di pista ciclabile si raggiunge la Galleria Elicoidale, un interessante manufatto ingegneristico a forma di una grande elica, che permetteva ai treni, quando la ferrovia era ancora in funzione, di superare senza difficoltà il dislivello tra i due paesi. Si attraversa la galleria, percorrendo 500 m al buio; per tanto, in questo tratto diventa necessaio l’uso delle lampade frontali. All’uscita, si continua lungo la pista ciclabile, e dopo aver percorso un chilometro si entra nel territorio del comune di Castelluccio Inferiore. Si procede quindi verso il centro abitato. Arrivati nel borgo, si percorrono caratteristiche stradine. Si raggiunge, dunque, il Convento di Sant’Antonio, successivamente il Palazzo Marchesale e poi la Chiesa Madre. Dalla Chiesa Madre, intitolata a San Nicola, ci si incammina verso Castelluccio Superiore. Si percorre, quindi, un sentiero molto suggestivo, che anticamente collegava, a piedi, i due paesi. Lungo questo tratto, abbarbicato sul costone, si incontrano due cappelle votive, quella di San Antonio Abate e quella di San Michele Arcangelo. Arrivati alla base del paese si procede verso la piazza principale. Qui, sulle panchine pubbliche e sui tavoli del bar, si potrà consumare il pranzo a sacco.

Finita la pausa si prosegue poi verso il Conservatorio di Etnobotanica, non molto lontano dalla piazza. Dopo la visita al Conservatorio si ritorna in direzione delle macchine. Attraverso sali e scendi, percorrendo caratteristici vicoletti, si giunge alla Grotta di San Nilo, risalente intorno all’anno 1000. Successivamente, dalla grotta, si raggiungono le macchine, non molto distanti dal luogo, e con esse, dopo aver percorso poche centinaia di metri, si arriva all’Azienda Agricola Olearia Santamaria, che presenta caratteristiche produttive uniche. L’uliveto, infatti, circondato da querce e castagni, è a stretto contatto con il mini frantoio aziendale. Questo fa sì che il ciclo produttivo avvenga nel medesimo luogo, dopo poche ore dalla raccolta, consentendo così di ottenere oli di qualità eccellente. L’azienda produce infatti olio EVO di “Montagna” oltre a condimenti ottenuti dalla frangitura contemporanea di olive e rosmarino, olive e limoni, olive e basilico. Qui, un esperto assaggiatore ci guiderà alla degustazione dell’olio EVO.

Dopo la degustazione, inoltre, intorno all’uliveto, alcune aziende del posto faranno degustare e venderanno i prodotti tradizionali castelluccesi.    

DIRETTORI D’ESCURSIONE

Silvano Di Leo (348 475 6735), Nicola Carlomagno (340 686 6930),

Pietro Tancredi (393 900 7580), Agostino Padula (392 479 0135)

ISCRIZIONE

Escursione a numero di partecipanti limitata, con priorità ai soci CAI. Iscrizione obbligatoria tramite chat o chiamata vocale al numero WhatsApp 0973 296068 entro le ore 20:00 di venerdì 18 ottobre 2024. Partecipazione subordinata a una risposta positiva da parte dei referenti.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

2 € per i soci CAI, 10 € per i non soci. Per i soci la quota comprende un contributo sociale per le spese organizzative dell’escursione, mentre per i non soci la quota comprende l’assicurazione.

ORARIO AL PUNTO DI RITROVO

Ore 09.30 – Castelluccio Superiore, Via Aldo Moro e Caduti Via Fani (Bar Blue Moon, vicino all’Ufficio Postale)

ORARIO AL PUNTO DI PARTENZA DEL TREKKING

Ore 10.00 – Località Pastani, Ex Stazione di Castelluccio Superiore

______________________________________________________________

NOTE

DAL PUNTO DI RITROVO, DOPO LA PAUSA CAFFÈ, CON LE MACCHINE SI DOVRANNO PERCORRERE CIRCA 2 KM PER RAGGIUNGERE IL PUNTO DI PARTENZA DEL TREKKING.

IN CASO DI RITARDO, È IMPORTANTE E DOVEROSO, DA PARTE DEI PARTECIPANTI, AVVISARE I REFERENTI D’ESCURSIONE, INDICATI NELLA SCHEDA, TRAMITE SMS O CHAT.

I RESPONSABILI SI RISERVANO IL DIRITTO DI NON AMMETTERE ALL’ESCURSIONE CHI NON FOSSE IN POSSESSO DEI REQUISITI FISICI, TECNICI, E DELL’ATTREZZATURA NECESSARIA RICHIESTA.

DURANTE L’ESCURSIONE NON SONO AMMESSI ANIMALI, ANCHE SE TENUTI AL GUINZAGLIO.

SARÀ FACOLTÀ DEI DIRETTORI DI ESCURSIONE MODIFICARE IL PERCORSO ANCHE DURANTE L’ESCURSIONE.

IN CASO DI PREVISIONI METEOROLOGICHE AVVERSE L’ESCURSIONE POTRÀ SUBIRE MODIFICHE, ESSERE RINVIATA O ANNULLATA.

PER TUTTO QUANTO NON SPECIFICAMENTE INDICATO NEL PRESENTE PROGRAMMA SI FA RIFERIMENTO AL REGOLAMENTO DELLE ESCURSIONI DELLA SEZIONE, CHE I PARTECIPANTI, ISCRIVENDOSI ALL’ATTIVITÀ, CONFERMANO DI CONOSCERE E DI ACCETTARE.

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑