Sabato 14 settembre 2024 – ALLA SCOPERTA DI ROCCANOVA, CITTÀ DEL VINO

A SALVAGUARDIA DEL TERRITORIO E DEL SUO PATRIMONIO CULTURALE.

Le antiche fontane, lavatoi, abbeveratoi e cantine che incontreremo lungo il sentiero offriranno un’importante spunto di riflessione storico e sociale. Oggi, purtroppo, la maggior parte di esse, risultano abbandonate e in decadimento, un tempo invece rappresentarono un importante luogo e momento di incontro, aggregazione e lavoro.

_______________________________________________________________

LOCALITÀ: Roccanova (PZ)

GRUPPO MONTUOSO: Appennino Lucano

DISTANZA DA PERCORRERE: 5 km

ALTITUDINE MINIMA: 600 m

ALTITUDINE MASSIMA: 790 m

DISLIVELLO IN SALITA: + 103 m

DISLIVELLO IN DISCESA: – 215 m

TEMPO IN MOVIMENTO: 2 ore

TEMPO D’ARRIVO STIMATO, SOSTE INCLUSE: 4 ore c.a

SOSTE PREVISTE: una decina, davanti ai lavatoi-fontane-abbeveratoi e nelle cantine che si incotreranno lungo il percorso.

GRADO DI DIFFICOLTÀ: E, EE* (Escursionistico, per Escursionisti Esperti)

*Durante tutto il percorso del trekking c’è un solo tratto che può essere considerato EE. Per questo, per chi non dovesse sentirsela di percorrelo, c’è l’alternativa a perorrerne un altro di livello più facile.

PUNTI D’ACQUA: Roccanova

ATTREZZATURA NECESSARIA: scarponi da trekking alti, bastoncini telescopici, abbigliamento da escursionismo adatto al periodo stagionale, zaino da trekking ben equipaggiato (acqua, pranzo a sacco**, abbigliamento di ricambio, giacca impermeabile, cappello ecc).

**Chi non volesse partecipare al pranzo tipico organizzato

COORDINATE (WGS84) PUNTO DI RITROVO

UTM: 33T – 602474.319 E, 4451948.803 N

GRADI MINUTI SECONDI: N 40° 12′ 42.0948,  E 16° 12′ 15.1632  

COORDINATE (WGS84) PUNTO DI PARTENZA TREKKING

UTM: 33T – 602161.084 E, 4450596.904 N

GRADI MINUTI SECONDI: N 40° 11′ 58.3944, E 16° 12′ 1.1412 

_______________________________________________________________ 

OBBIETTIVO DELL’ATTIVITÀ

L’iniziativa mira a conservare e promuovere la memoria storica dei luoghi, cercando di favorire così il recupero, la conservazione e la valorizzare del patrimonio culturale e storico del territorio. Si cercherà, per tanto, di sensibilizzare i partecipanti verso questo, in modo che ne diventino promotori e divulgatori.

DESCRIZIONE DEL PERCORSO

L’escursione parte al confine con il Parco Nazionale del Pollino, dalla località Spadarea, un’antica contrada del comune di Castronuovo di Sant’Andrea, e prosegue, poi, verso il centro abitato di Roccanova. Il percorso si sviluppa su stradine sterrate, con alcuni tratti asfaltati, e si imbatte in dislivelli con pendenze di media difficoltà. Lungo la parte iniziale del percorso si incontrano alcune fontane-lavatoi-abbeveratoi e diverse vigne le cui uve danno origine al vino tipico del posto, il Grottino di Roccanova. Si prosegue lungo queste stradine fino ad arrivare nella parte Sud del paese. Si continua, quindi, verso il campo sportivo, e poi verso il Rione Greci, la parte più antica del paese. Dopo l’Anfiteatro Chiaradia ci si imbatte in un breve tratto di sentiero in pendenza e con fondo scivoloso, il cui livello di difficoltà risulta EE (per Escursionisti esperti). Per questo pezzo, per chi non dovesse sentirsela di percorrelo, c’è l’alternativa a perorrerne un altro più facile. Da qui, si arriva alla fontana storica di Carazita, costruita a fine Ottocento. Si percorrono, poi, dei tornanti che costeggiano dal basso in alto la parete Ovest del costone dov’è abbarbicata la parte più antica del paese. Lungo questi tratti si potranno ammirare numerose cantine risalenti a diversi secoli fa, dove una volta si vinificava e si conservava il vino. Qui il tempo si ferma e i “frastuoni” della vita globalizzata divagano. La visione del contesto dà origine a un immaginario meraviglioso, dove si può sentire echeggiare ancora il ticchettio del torchio, le voci di tanta gente, serena, e il profumo del vino bollito.

Continuando a camminare si arriva nella parte più antica del paese, ai piedi del borgo. Qui visiteremo una cantina, da poco restaurata, e degusteremo un aperitivo, offerto dai proprietari, la famiglia Di Domenico. Si prosegue, poi, tra i vicoli del centro storico, percorrendo suggestivi sali e scendi, fino ad arrivare a Piazza del Popolo. Poco prima della Piazza visiteremo la Chiesa Madre, risalente al XII secolo d.C., e ricostruita a inizio Novecento in seguito ai danni subiti dal terremoto del 1857. Ammireremo, poi, la Meridiana di Telfi, che prende il nome dell’ingegnere-archeologo che nel 1864 la ideò e la dipinse, tutt’ora funzionante, ritenuta una delle meridiane più belle e meglio conservate della Basilicata.

Infine, si procede verso l’Anfiteatro Chiaradia, dove l’escursione terminerà. Qui è prevista la pausa pranzo. Prima di allora andremo a recuperare le auto lasciate all’inizio del trekking. Al ritorno, verso ore 14.00, troveremo un buffet con sopra allestito il pranzo tipico preparato dal Ristorante La Villetta.

Terminato il pranzo, inoltre, per chi vorrà concludere in bellezza la giornata, è prevista una visita guidata ai palazzi gentilizi del paese, risalenti al XVII secolo. Subito dopo, alle ore 18,00, ci sarà il convegno sui Prodotti Agroalimentari Tradizionali della Basilicata (PAT). E infine, alle ore 19.00, si apriranno le danze alla Sagra della “Sauza ca’ Coscia”.

DIRETTORI D’ESCURSIONE

Silvano Di Leo (348 4756735), Nicola Carlomagno (340 6866930)

ISCRIZIONE

Escursione a numero di partecipanti limitata, con priorità ai soci CAI. Iscrizione obbligatoria tramite chat o chiamata vocale al numero WhatsApp 0973 296068 entro le ore 20:00 di giovedì 12 settembre 2024, scrivendo “Sì” o “No” per l’adesione al pranzo tipico. Partecipazione subordinata a una risposta positiva da parte dei referenti.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

Gratuita per i soci CAI, 10 € per i non soci. Per i non soci la quota comprende l’assicurazione.

QUOTA PRANZO E MENU

Finito il trekking sarà allestito su un buffet, al fresco, presso l’Anfiteatro Chiaradia, un pranzo tipico preparato dal Ristorante “La Villetta” di Roccanova. Il menu comprende un primo con pasta di casa cavata a 8 dita e condita con la “sauza ca’ coscia”, una salsa tipica del posto preparata con pomodori essiccati al sole conservati sott’olio, peperoni secchi e, per chi lo gradisce, peperoncino a parte. Un secondo piatto con peperoni ripieni, formaggio e salumi tipici. Infine uva, vino di Roccanova ed acqua. Il tutto a un prezzo di 15 €. Vino, acqua ed uva saranno offerte dalle cantine di Roccanova.

ORARIO AL PUNTO DI RITROVO

Ore 09.00 – Roccanova, Via Vittorio Emanuele II, di fronte all’Edificio Scolastico

ORARIO AL PUNTO DI PARTENZA DEL TREKKING

Ore 9.30 – Località Spadarea, Castronuovo di Sant’Andrea

______________________________________________________________

NOTE

DA ROCCANOVA, DOPO LA PAUSA CAFFÈ, CON LE MACCHINE SI DOVRANNO PERCORRERE CIRCA 4 KM PER RAGGIUNGERE IL PUNTO DI PARTENZA DEL TREKKING.

IN CASO DI RITARDO, È IMPORTANTE E DOVEROSO, DA PARTE DEI PARTECIPANTI, AVVISARE I REFERENTI D’ESCURSIONE, INDICATI NELLA SCHEDA, TRAMITE SMS O CHAT.

I RESPONSABILI SI RISERVANO IL DIRITTO DI NON AMMETTERE ALL’ESCURSIONE CHI NON FOSSE IN POSSESSO DEI REQUISITI FISICI, TECNICI, E DELL’ATTREZZATURA NECESSARIA RICHIESTA.

DURANTE L’ESCURSIONE NON SONO AMMESSI ANIMALI, ANCHE SE TENUTI AL GUINZAGLIO.

SARÀ FACOLTÀ DEI DIRETTORI DI ESCURSIONE MODIFICARE IL PERCORSO ANCHE DURANTE L’ESCURSIONE.

IN CASO DI PREVISIONI METEOROLOGICHE AVVERSE L’ESCURSIONE POTRÀ SUBIRE MODIFICHE, ESSERE RINVIATA O ANNULLATA.

PER TUTTO QUANTO NON SPECIFICAMENTE INDICATO NEL PRESENTE PROGRAMMA SI FA RIFERIMENTO AL REGOLAMENTO DELLE ESCURSIONI DELLA SEZIONE, CHE I PARTECIPANTI, ISCRIVENDOSI ALL’ATTIVITÀ, CONFERMANO DI CONOSCERE E DI ACCETTARE.

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑