(Intersezionale con il CAI di CASTELLAMMARE di STABIA)
Località: Lauria (PZ)
Gruppo montuoso: Parco Nazionale del Pollino
Altitudine minima: 936 m
Altitudine massima: 1652 m
Dislivello per raggiungere la cima: +732 m / -18 m
Lunghezza: 8 km circa
Grado di difficoltà: EE (Escursionisti Esperti)
Durata totale: 5 ore, soste escluse
Punti d’acqua: Alla partenza dell’itinerario
Appuntamento
Ore 08:30 – Bar Ristorante Time Out – Uscita A2 Lauria Nord
Coordinate appuntamento: WGS84 UTM 33 573834.5 E 4436255.4 N 876.2m
Coordinate partenza sentiero: WGS 84 UTM 33 575986.3 E 4434698.6 N 936.1m
Attrezzatura necessaria:
scarponi da trekking alti, bastoncini telescopici, abbigliamento da escursionismo “a cipolla”,
zaino da trekking ben equipaggiato (acqua, pranzo al sacco, abbigliamento di ricambio,
giacca a vento, berretto, crema solare, ecc.)
Descrizione
Il pilastro tettonico del Monte La Spina (1652 m) è collocato nell’Appennino Lucano meridionale all’ interno del Parco Nazionale del Pollino tra il comune di Castelluccio Superiore e Lauria.
Il percorso parte dalla vallata del lago La Rotonda, a 920 m slm, nelle vicinanze del vivaio regionale, fino alla cima si affrontano tratti a volte ripidi e rocciosi, alternati ad altri meno impegnativi.
La vegetazione boschiva è prevalentemente costituita da faggi, dei quali si incontrano, come per incanto, meravigliosi esemplari secolari, quasi testimoni del tempo, che invitano a reinterpretare comportamenti, manifestazioni e fatti di una civiltà dimenticata o forse mai conosciuta. E’ da sottolineare la presenza del Pino Loricato, non paragonabile agli esemplari presenti sulle cime più alte del Parco, ma comunque singolare.
Lungo il percorso è possibile imbattersi sulle tracce di animali come il lupo, il cervo, il picchio verde, lo scoiattolo nero, di cui non è raro avvistarne esemplari. Oltre alle specie animali è facile imbattersi anche in bellissime e rare orchidee autoctone.
Una volta in cima, a quota 1652 m slm, si potrà ammirare un incantevole panorama che si affaccia fino al Mar Tirreno: a nord si può osservare l’imponenza del massiccio del Sirino che comprende alcune delle maggiori cime dell’appennino meridionale; a sud si può contemplare il fascino della piana di Galdo, del monte Zaccana, della valle del Mercure e dell’intera catena del Pollino; a est si può godere della vista dell’alta valle del Sinni, del monte Alpi e del monte Raparo; a ovest ci si innamora dei monti di Maratea e del golfo di Policastro, che chiudono la vista, come una musica alle sue ultime note, a magici e suggestivi tramonti.
Il percorso di ritorno è sulla stessa via.
Importante!
La classificazione EE è dettata dalla pendenza costante del percorso e dalla presenza di scivolamenti in caso di foliage bagnato. Fortemente consigliato l’uso dei bastoncini telescopici
Direttore di escursione
ASE Marianna Ferraro (348 162 9121)
DDE Luca Valcaccia (391 732 5978)
DDE Silvia Di Taranto (340 719 9850)
Iscrizione
Iscrizione obbligatoria tramite messaggistica WhatsApp al numero di sezione 0973
296068 entro le ore 20:00 di venerdì 30 agosto 2024. Partecipazione subordinata a
una risposta positiva da parte dei referenti, disponibili ai relativi contatti telefonici per
ulteriori informazioni.
Quota di partecipazione
2 € per i soci CAI, 10 € per i non soci. Per i soci la quota comprende un contributo sociale
per le spese organizzative dell’escursione, mentre per i non soci la quota comprende
l’assicurazione.
NOTE
IN CASO DI RITARDO, E’ IMPORTANTE E DOVEROSO DA PARTE DEI PARTECIPANTI DI AVVISARE I REFERENTI MEDIANTE MESSAGGISTICA SMS O WHATSAPP AI NUMERI INDICATI NELLA SCHEDA.
I RESPONSABILI SI RISERVANO IL DIRITTO DI NON AMMETTERE ALL’ESCURSIONE CHI NON FOSSE IN POSSESSO DEI REQUISITI FISICI, TECNICI, E DELL’ATTREZZATURA NECESSARIA RICHIESTA.
SARÀ FACOLTÀ DEI DIRETTORI DI ESCURSIONE MODIFICARE IL PERCORSO ANCHE DURANTE L’ESCURSIONE. IN CASO DI PREVISIONI METEOROLOGICHE AVVERSE L’ESCURSIONE POTRÀ SUBIRE MODIFICHE, ESSERE RINVIATA O ANNULLATA. PER TUTTO QUANTO NON SPECIFICAMENTE INDICATO NEL PRESENTE PROGRAMMA SI FA RIFERIMENTO AL REGOLAMENTO DELLE ESCURSIONI DELLA SEZIONE CHE I PARTECIPANTI, ISCRIVENDOSI ALL’ATTIVITÀ, CONFERMANO DI CONOSCERE E DI ACCETTARE.




Lascia un commento