Località: Maratea (PZ)
Gruppo montuoso: Monti di Maratea
Altitudine minima: 3 m
Altitudine massima: 875 m
Dislivello: +1000 m / -507 m
Lunghezza: 13 km circa
Grado di difficoltà: E (Escursionistico)
Durata totale: 6 ore, soste escluse
Punti d’acqua: Diverse fontane presenti sul percorso e una sorgente
Attrezzatura necessaria:
scarponi da trekking alti, bastoncini telescopici, abbigliamento da escursionismo “a cipolla”, zaino da trekking ben equipaggiato (acqua, pranzo al sacco, abbigliamento di ricambio, giacca a vento, berretto, crema solare, ecc.)
Appuntamento
Ore 09:00 – Porto di Maratea
Descrizione
Il Cammino inizia da Maratea, la “perla del Tirreno”, incastonata nel Golfo di Policastro, per raggiungere Trecchina lungo un tracciato di 12,8 km. Punto di partenza il Porto, sull’antico tracciato pedonale che per secoli è stato utilizzato per raggiungere Maratea paese. Lungo il percorso si incontrano la graziosa Cappella affrescata di S. Lucia (XV sec.) e la Chiesa di S. Francesco affiancata all’ex convento dei Paolotti.
Raggiunta Piazza Buraglia, nel centro storico di Maratea, si prosegue per Piazza Vitolo e la ripida salita della Pendinata. Arrivati all’ex convento dei Cappuccini si svolta a destra e, raggiunta la chiesetta dedicata a S. Maria delle Grazie, si imbocca il sentiero che attraversa il fitto Bosco dei Carpini e porta in cima al Monte S. Biagio (644 m). Sulla stretta e lunga sommità del monte, difesa da pareti rocciose subverticali e versanti aspri e scoscesi, fu edificata a partire dal V-VI sec. d.C. Maratea superiore, di cui oggi si osservano i ruderi. Visitata la Basilica di San Biagio e la monumentale statua del Redentore e ammirato lo splendido paesaggio che si apre tutt’intorno, sul Golfo e sulla catena appenninica, dai Monti di Orsomarso a quelli del Cilento, si riprende il cammino in discesa tagliando i tornanti della strada provinciale.
Al quadrivio di S. Caterina si prende la strada provinciale per Brefaro fino a località Capo la Scala. Superato l’impianto sportivo si svolta a sinistra per imboccare la carrareccia che sale fino al valico Aria dei Pedali (875 m) per poi ridiscendere nei castagneti di Trecchina fino ad incrociare la S.P.3 Maratea-Trecchina in località Pontescala. Seguendo la strada provinciale si giunge in Piazza del Popolo a Trecchina dove la vegetazione spontanea lascia il posto ad imponenti alberi monumentali tra cui meritano senz’altro una citazione i cedri del Libano.
Qui termina la nostra escursione.
Le auto precedentemente lasciate a Trecchina, serviranno per recuperare le altre, per il rientro a casa.
Importante!
Consigliata una bottiglia di acqua di 2 lt poiché per oltre 8 chilometri di percorso misto, non sono presenti fontane. L’intero itinerario anche se di difficoltà Escursionistica necessita di buon allenamento fisico.
Direttore di escursione
ASE Marianna Ferraro (348 162 9121)
ASE Vincenzo Gulfo (348 170 1973)
Iscrizione
Iscrizione obbligatoria tramite messaggistica WhatsApp al numero di sezione 0973 – 296068 entro le ore 20:00 di venerdì 30 agosto 2024. Partecipazione subordinata a una risposta positiva da parte dei referenti, disponibili ai relativi contatti telefonici per ulteriori informazioni.
Quota di partecipazione
2 € per i soci CAI, 10 € per i non soci. Per i soci la quota comprende un contributo sociale per le spese organizzative dell’escursione, mentre per i non soci la quota comprende l’assicurazione.
NOTE
IN CASO DI RITARDO, E’ IMPORTANTE E DOVEROSO DA PARTE DEI PARTECIPANTI DI AVVISARE I REFERENTI MEDIANTE MESSAGGISTICA SMS O WHATSAPP AI NUMERI INDICATI NELLA SCHEDA.
I RESPONSABILI SI RISERVANO IL DIRITTO DI NON AMMETTERE ALL’ESCURSIONE CHI NON FOSSE IN POSSESSO DEI REQUISITI FISICI, TECNICI, E DELL’ATTREZZATURA NECESSARIA RICHIESTA.
SARÀ FACOLTÀ DEI DIRETTORI DI ESCURSIONE MODIFICARE IL PERCORSO ANCHE DURANTE L’ESCURSIONE. IN CASO DI PREVISIONI METEOROLOGICHE AVVERSE L’ESCURSIONE POTRÀ SUBIRE MODIFICHE, ESSERE RINVIATA O ANNULLATA. PER TUTTO QUANTO NON SPECIFICAMENTE INDICATO NEL PRESENTE PROGRAMMA SI FA RIFERIMENTO AL REGOLAMENTO DELLE ESCURSIONI DELLA SEZIONE CHE I PARTECIPANTI, ISCRIVENDOSI ALL’ATTIVITÀ, CONFERMANO DI CONOSCERE E DI ACCETTARE.




Lascia un commento