Lunedì 1 aprile 2024 – Anello Timpa dell’Angari (Chiaromonte – PZ)

“La Leggenda della Grotta del Balzo”

LOCALITÀ: Chiaromonte (738 m Piazza Garibaldi)

GRUPPO MONTUOSO: Parco Nazionale del Pollino          

DISTANZA DA PERCORRERE: 6,73 km

ALTITUDINE MINIMA: 481 m

ALTITUDINE MASSIMA: 712 m

DISLIVELLO IN SALITA: + 295 m

DISLIVELLO IN DISCESA: – 295 m

TEMPO TOTALE STIMATO, SOSTE ESCLUSE: 3 ore

GRADO DI DIFFICOLTÀ: E (Escursionistico) con qualche punto difficoltoso.

PUNTI D’ACQUA: lungo il percorso non ci sono punti di rifornimento.

APPUNTAMENTO

Ore 8:30 – Ritrovo in piazza Garibaldi a Chiaromonte

Ore 9:00 – Inizio escursione

ATTREZZATURA NECESSARIA

I partecipanti dovranno calzare scarpe alte da trekking. È fortemente consigliato l’uso dei bastoncini. Si raccomanda di portare inoltre nello zaino: cappello, occhiali da sole e crema solare, pile, giacca a vento, mantella antipioggia, borraccia con acqua, telefonino, leggero pranzo a sacco. Si consiglia anche di lasciare in auto un cambio completo di abbigliamento.

DESCRIZIONE DEL PERCORSO

L’escursione avrà inizio da Via Grotta del Balzo. Percorreremo un tratto asfaltato della provinciale fino ad arrivare al cimitero dove entreremo in una mulattiera dalla quale si raggiunge la frazione di Sant’Uopo dove possiamo visitare la cappella con le reliquie del Santo. Proseguiremo lungo un’altra mulattiera che ci porterà in un sentiero di natura selvaggia. Saliremo per ritornare in paese per poi raggiungere la nostra meta dove consumeremo e condivideremo il meritato pasto.

Timpa dell’Angari

Si presenta come un’altura stretta e allungata in direzione est-ovest, con pareti fortemente scoscese collegata alla vetta di Chiaromonte da una sella lievemente più bassa. La sommità, che si presenta spoglia di vegetazione, è costituita da un pianoro con due piccoli terrazzamenti laterali, fortemente erosi ed è esposta ai venti. Sull’intera area sono stati individuati frammenti ceramici di epoca protostorica (Età del Bronzo). Alle pendici si trova l’ex area archeologica locale (ritrovamento di una tomba di un guerriero italico del VI secolo a.C.).

Prima di andar via visiteremo la “Grotta del Balzo” dove la leggenda vuole che vi sia custodito un tesoro.

Chiaromonte è famosa per essere immersa in una natura incontaminata, con paesaggi mozzafiato e una ricca biodiversità.

DIRETTORI D’ESCURSIONE

Nicola Carlomagno (340 6866930), Silvano Di Leo (348 4756735)

ISCRIZIONE

Iscrizione obbligatoria tramite WhatsApp o chiamata vocale al numero 0973296068 entro le ore 13 di sabato 29 marzo 2024. Partecipazione subordinata a una risposta positiva da parte dei referenti.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

2 € per i soci CAI, 10 € per i non soci.

Per i soci la quota comprende un contributo sociale per le spese organizzative dell’escursione, mentre per i non soci la quota comprende l’assicurazione.

COORDINATE

Piazza Garibaldi: 40° 7′ 23,179″, E 16° 12′ 49,943″PROFILO ALTIMETRICO

NOTE

IN CASO DI RITARDO, È IMPORTANTE E DOVEROSO, DA PARTE DEI PARTECIPANTI, AVVISARE I REFERENTI D’ESCURSIONE INDICATI NELLA SCHEDA TRAMITE SMS/CHAT.

I RESPONSABILI SI RISERVANO IL DIRITTO DI NON AMMETTERE ALL’ESCURSIONE CHI NON FOSSE IN POSSESSO DEI REQUISITI FISICI, TECNICI, E DELL’ATTREZZATURA NECESSARIA RICHIESTA.

SARÀ FACOLTÀ DEI DIRETTORI DI ESCURSIONE MODIFICARE IL PERCORSO ANCHE DURANTE L’ESCURSIONE.

IN CASO DI PREVISIONI METEOROLOGICHE AVVERSE L’ESCURSIONE POTRÀ SUBIRE MODIFICHE, ESSERE RINVIATA O ANNULLATA. PER TUTTO QUANTO NON SPECIFICAMENTE INDICATO NEL PRESENTE PROGRAMMA SI FA RIFERIMENTO AL REGOLAMENTO DELLE ESCURSIONI DELLA SEZIONE CHE I PARTECIPANTI, ISCRIVENDOSI ALL’ATTIVITÀ

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑