Domenica 29 ottobre 2023 – MONTE CROCCIA – Accettura (MT)

Intersezionale con la Sezione CAI di POTENZA

Località, gruppo montuoso:

Parco Regionale Gallipoli Cognato e Piccole Dolomiti Lucane

Lunghezza Croccia: 5,1 km
Dislivello salita = 300 m
Dislivello discesa = 300 m
Lunghezza Malerba: 4,5 km
Dislivello salita = 300 m
Dislivello discesa = 300 m  

Durata totale: 3,0 h soste escluse

Grado di difficoltà: E (Escursionistico)

Punti d’acqua: nessuno

 
Attrezzatura necessaria:
scarponi da trekking alti, bastoncini telescopici, abbigliamento da escursionismo, zaino da trekking ben equipaggiato (acqua, pranzo al sacco, abbigliamento di ricambio, giacca a vento, ecc.)

Coordinate del punto di ritrovo:

Caserma Palazzo N40° 31′ 58.4″ E16° 07′ 03.8″

Forse non tutti sanno che…

_______________________________________________________________

Questo luogo è conosciuto per la presenza di un grande Megalite, le cosiddette Petre de la Mola, vero e proprio osservatorio calendario astronomico preistorico, che mostra un eccezionale allineamento con il Sole al mezzogiorno e al tramonto del solstizio d’inverno. _______________________________________________________________

Descrizione

Ci incontriamo a Caserma Palazzo, sede del Parco Regionale di Gallipoli Cognato e delle Piccole Dolomiti Lucane, e proseguiamo in macchina fino all’incrocio del Belvedere. Partiamo dal Belvedere per ammirare il paesaggio e le Dolomiti Lucane, da qui saliamo sulla cima di Monte Croccia e quindi raggiungiamo il sito di Pietra della Mola, calendario che segna il solstizio attraverso la proiezione del sole attraverso una fessura nella pietra, risalente a circa 8000-10000 anni fa. Ritorniamo indietro  attraversando la necropoli Osco Sannita e riscendiamo al Belvedere. Torniamo con le macchine Alla sede del Parco. Dalla Caserma Palazzo, un antico insediamento di monaci basiliani prima, poi di benedettini e ci dirigiamo verso l’antica città di Gallipolis, ruderi di un piccolo centro medievale. Se abbiamo tempo proseguiamo verso monte Malerba,  ritorniamo a Gallipolis per ritornare al parcheggio presso la Caserma Palazzo.

Direttori d’escursione

per la Sezione di Lagonegro:

  • Vincenzo Gulfo (+39 348 170 1973)

per la Sezione di Potenza:

  • Vincenzo De Palma (320 427 7910)

Iscrizione

Iscrizione obbligatoria tramite WhatsApp o chiamata vocale al numero 0973296068 entro le ore 13 di sabato 28 ottobre 2023.

Partecipazione subordinata a una risposta positiva da parte dei referenti.

Quota di partecipazione

2€ per i soci CAI, 10€ per i non soci. Per i soci la quota comprende un contributo per le spese organizzative dell’escursione, mentre per i non soci, la quota comprende l’assicurazione.

Come raggiungere il punto di incontro

Percorrendo la SS 407 Basentana/E847 da entrambe le direzioni di marcia uscire a Campomaggiore e prendere la Provinciale Gallipoli Ponte Balza verso Accettura fino al raggiungimento della Caserma Palazzo, sede dell’Ente Parco Gallipoli Cognato e delle Piccole Dolomiti Lucane

Appuntamento e partenza

In base ai partecipanti si potranno ottimizzare le auto percorrendo la SS Sinnica in direzione Policoro.

Appuntamento con gli amici di Potenza al punto di ritrovo (Caserma Palazzo) alle 9:15;

Partenza dal Mon Cafè di Valsinni alle 8:15

______________________________________________________

NOTE

IN CASO DI RITARDO, è IMPORTANTE E DOVEROSO DA PARTE DEI PARTECIPANTI DI AVVISARE I REFERENTI MEDIANTE MESSAGGISTICA SMS O WHATSAPP AI NUMERI INDICATI NELLA SCHEDA.

I RESPONSABILI SI RISERVANO IL DIRITTO DI NON AMMETTERE ALL’ESCURSIONE CHI NON FOSSE IN POSSESSO DEI REQUISITI FISICI, TECNICI, E DELL’ATTREZZATURA NECESSARIA RICHIESTA.

SARÀ FACOLTÀ DEI DIRETTORI D’ESCURSIONE MODIFICARE IL PERCORSO ANCHE DURANTE L’ESCURSIONE.

IN CASO DI PREVISIONI METEOROLOGICHE AVVERSE L’ESCURSIONE POTRÀ SUBIRE MODIFICHE, ESSERE RINVIATA O ANNULLATA.

PER TUTTO QUANTO NON SPECIFICAMENTE INDICATO NEL PRESENTE PROGRAMMA SI FA RIFERIMENTO AL REGOLAMENTO DELLE ESCURSIONI DELLA SEZIONE CHE I PARTECIPANTI, ISCRIVENDOSI ALL’ATTIVITÀ, CONFERMANO DI CONOSCERE E DI ACCETTARE.

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑