LOCALITÀ: Abbazia del Saggitario (743 m)
GRUPPO MONTUOSO: Parco Nazionale del Pollino
DISTANZA DA PERCORRERE: 6,73 km
ALTITUDINE MINIMA: 359 m
ALTITUDINE MASSIMA: 742,9 m
DISLIVELLO IN SALITA: + 384 m
DISLIVELLO IN DISCESA: – 24 m
TEMPO TOTALE STIMATO, SOSTE INCLUSE: 4 ore
GRADO DI DIFFICOLTÀ: E (Escursionistico) con qualche punto difficoltoso.
PUNTI D’ACQUA: lungo il percorso non ci sono punti di rifornimento.
ATTREZZATURA NECESSARIA
I partecipanti dovranno calzare scarpe alte da trekking. È fortemente consigliato l’uso dei bastoncini. Si raccomanda di portare inoltre nello zaino: cappello, occhiali da sole e crema solare, pile, giacca a vento, mantella antipioggia, borraccia con acqua, telefonino, leggero pranzo a sacco. Si consiglia anche di lasciare in auto un cambio completo di abbigliamento.
DESCRIZIONE DEL PERCORSO
Alle ore 9:00 partiremo da località Ventrile, all’uscita dello svincolo Valle Frida della Sinnica. Saliremo lungo il torrente Frido a contatto con la natura selvaggia. A circa un’ora e mezza di cammino faremo tappa, per visitarlo e per un break, al romitorio del Beato Giovanni da Caramola di Scala Magnano, e ci verrà raccontata la storia del Beato Giovanni. Dopo la meritata pausa, riprenderemo il cammino, attraverseremo il torrente e ci dirigeremo a Sagittario, dove saremo accolti dagli amici dell’associazione “Abbazia di Santa Maria del Sagittario”.
Buon cammino!
DIRETTORI D’ESCURSIONE
Nicola Carlomagno (340 6866930), Silvano Di Leo (348 4756735)
ISCRIZIONE
Iscrizione obbligatoria tramite WhatsApp o chiamata vocale al numero 0973296068 entro le ore 13 di sabato 21 ottobre 2023. Partecipazione subordinata a una risposta positiva da parte dei referenti.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
2 € per i soci CAI, 10 € per i non soci.
Per i soci la quota comprende un contributo sociale per le spese organizzative dell’escursione, mentre per i non soci la quota comprende l’assicurazione.
APPUNTAMENTO
Ore 8:00 – La Villetta Chiaromonte – da concordare per chi viene da fuori
Ore 8:45 – Ventrile (Chiaromonte)
COORDINATE
Ventrile: N 40,078301°, E 16,180852°
NOTE
IN CASO DI RITARDO, È IMPORTANTE E DOVEROSO, DA PARTE DEI PARTECIPANTI, AVVISARE I REFERENTI D’ESCURSIONE INDICATI NELLA SCHEDA TRAMITE SMS/CHAT.
I RESPONSABILI SI RISERVANO IL DIRITTO DI NON AMMETTERE ALL’ESCURSIONE CHI NON FOSSE IN POSSESSO DEI REQUISITI FISICI, TECNICI, E DELL’ATTREZZATURA NECESSARIA RICHIESTA.
SARÀ FACOLTÀ DEI DIRETTORI DI ESCURSIONE MODIFICARE IL PERCORSO ANCHE DURANTE L’ESCURSIONE.
IN CASO DI PREVISIONI METEOROLOGICHE AVVERSE L’ESCURSIONE POTRÀ SUBIRE MODIFICHE, ESSERE RINVIATA O ANNULLATA.
PER TUTTO QUANTO NON SPECIFICAMENTE INDICATO NEL PRESENTE PROGRAMMA SI FA RIFERIMENTO AL REGOLAMENTO DELLE ESCURSIONI DELLA SEZIONE CHE I PARTECIPANTI, ISCRIVENDOSI ALL’ATTIVITÀ, CONFERMANO DI CONOSCERE E DI ACCETTARE.




Lascia un commento