Località, gruppo montuoso: S. Costantino Albanese, Parco Nazionale del Pollino
Lunghezza: 3,25 km
Altitudine minima, altitudine massima: 770 m, 1245 m
Dislivello in salita, dislivello in discesa: + 475 m, – 6,4 m
Sviluppo in pianura: 120 m
Durata: 4 ore, soste escluse
Grado di difficoltà: E (per Escursionisti)
Punti d’acqua: al punto di incontro
Attrezzatura necessaria: scarponi da trekking alti, bastoncini telescopici, abbigliamento da escursionismo, zaino da trekking ben equipaggiato (acqua, pranzo al sacco, abbigliamento di ricambio, giacca a vento, ecc.);
Coordinate al punto di incontro: 40° 2′ 8.2″ N 16° 18′ 17.0″ E m630.9
Coordinate alla partenza: 40° 1′ 20.5″ N 16° 17′ 42.7″ E m770.0
_______________________________________________________________
Descrizione del percorso
Ci si ritrova tutti in Piazza Europa, davanti al Municipio del paese. Una volta radunato il gruppo, ci sposteremo ottimizzando i posti e limitando le auto, al punto di partenza, a circa 2km dal punto di incontro.
Come si può notare dal piano altimetrico, l’escursione si sviluppa tenendo una percentuale di pendenza molto costante.
Per lo più paesaggistico e panoramico, il percorso si apre sempre di più agli occhi dell’escursionista nel contesto della valle del Sarmento, fino ad intravedere il Golfo di Taranto, nonché la valle del Sinni con il suo punto più stretto a valle: Monte Coppolo e Colobraro. Non mancheranno, ovviamente, i duemilametri del Parco con la Grande Porta!
Saremo, quindi, nel cuore del Parco Nazionale del Pollino, ad una quota si montana, ma pur sempre vissuta nel tempo, dall’uomo: meli e peri selvatici a confermarci la storia del territorio, misti a bellissimi cerri, ci accompagneranno lungo tutto il percorso.
Il rientro sarà sullo stesso percorso; le indicazioni altimetriche indicate nella scheda sono da considerare invertite per il rientro.
Direttori d’escursione
Quirino Valvano (340 4110651), Marianna Ferraro (348 1629121).
Iscrizione
Iscrizione obbligatoria tramite sms/chat ai referenti d’escursione entro le ore 20:00 di venerdì 17 marzo 2023. Partecipazione subordinata a una risposta positiva da parte dei referenti.
Quota di partecipazione
2 € per i soci CAI, 10 € per i non soci.
Per i soci la quota comprende un contributo sociale per le spese organizzative dell’escursione, mentre per i non soci la quota comprende l’assicurazione.
Appuntamento
Ore 08.30, a San Costantino Albanese, in piazza Europa, davanti alla Casa Comunale


Rispondi