1a edizione del Premio Nazionale indetto dalla Sezione CAI di Lagonegro rivolto a scienziati italiani che si siano distinti per una produzione di qualità scientifica nel campo delle geoscienze.
Per onorare la memoria dell’insigne geologo Giuseppe De Lorenzo è istituito dalla Sezione CAI di Lagonegro, intitolata all’omonimo studioso, il premio nazionale denominato «Targa De Lorenzo», conferito a un eminente scienziato italiano vivente che si sia distinto per una produzione di elevata qualità scientifica nel campo delle geoscienze e, nello stesso tempo, anche per avere reso servizi significativi a favore della comunità geologica italiana.
Il premio, consistente in una targa e in una motivazione, verrà conferito ogni anno. La proclamazione e premiazione del vincitore avverrà nel periodo estivo di questo anno in uno dei comuni del territorio del Pollino-Lagonegrese. Al vincitore inoltre verrà conferita il titolo di socio onorario alla Sezione Cai di Lagonegro.
Il Premio verrà assegnato da una apposita Commissione, nominata dal Consiglio Direttivo della Sezione. Il giudizio della Commissione è inappellabile.
All’iniziativa hanno già dato adesione eminenti studiosi dell’Università di Napoli e l’Ordine dei Geologi della Basilicata
Rispondi