Sabato 11 maggio 2024 – MONTE CARAMOLA E R.N.O. DEL RUBBIO

Località: Rifugio Forestale Caramola (1300 m)

Gruppo montuoso: Parco Nazionale del Pollino

Altitudine minima: 1300 m

Altitudine massima: 1581 m

Dislivello: +/- 401 m

Lunghezza: 10 km circa

Grado di difficoltà: E (Escursionistico)

Durata totale: 5 ore, soste escluse

Punti d’acqua: Fonte Acqua Preziosa (inizio itinerario)

Appuntamenti

Ore 08:15 – parcheggio in via Matteo Cosentino, nei pressi dei Comandi Carabinieri e

Forestali

Ore 09:30 – Rifugio Forestale Caramola

Attrezzatura necessaria:

scarponi da trekking alti, bastoncini telescopici, abbigliamento da escursionismo “a cipolla”,

zaino da trekking ben equipaggiato (acqua, pranzo al sacco, abbigliamento di ricambio, giacca a vento, ecc.)

Descrizione

L’escursione prevede un giro ad anello. Il primo appuntamento ci permetterà di ritrovarci tutti per ottimizzare le auto. Sarà il momento giusto per un ottimo caffè in piazza!

Altri 15 km saranno necessari per raggiungere il nostro punto di partenza.

Ottimizzati i posti in auto, si percorre la sp 107 per 8,3 km, poi si svolta a destra seguendo le indicazioni per il Rifugio Forestale per altri 7 km circa su strada asfaltata.

Lasciate le auto, si ripercorre la carrabile che si addentra nella maestosa faggeta fino ad arrivare, poco dopo, al Lago d’Erba, un piccolo stagno nel quale crescono piante tipiche delle zone umide.

Proseguiamo con la nostra escursione percorrendo, ad anello, il Sentiero 982, attraversando, in punta di piedi, l’intera Riserva, fino a raggiungere i Tre Confini. Siamo appena usciti dalla Riserva, volgiamo a destra, risalendo per quasi sempre il crinale, quasi a delimitare i limiti amministrativi dei comuni di riferimento fino a raggiungere la cima.

Pur essendo in cima, la fitta faggeta, non ci permette di godere del panorama circostante, se non raggiungendo Timpa Caramola, appena 1,5 km dopo la vetta.

Ci fermeremo ad ammirare il panorama consumando il nostro pranzo.

Il percorso prosegue in discesa sul versante Est, fino a raggiungere nuovamente il Lago d’Erba, quindi il punto di partenza.

Non tutti sanno che:

La Riserva Naturale Orientata del Rubbio è stataistituita nel 1972 con lo scopo di sorvegliare e orientare l’evoluzione della natura, e costituisce un significativo relitto delle foreste a faggio ed abete bianco che originariamente rivestivano le pendici del Monte Pollino.

L’importanza del sito è legata alla presenza dell’abete bianco, che, secondo alcuni studiosi, apparterrebbe a una varietà appenninica diversa da quella presente al Nord Italia.

La Riserva di Rubbio è uno dei pochi siti dove l’abete bianco, in passato molto diffuso anche lungo l’Appennino, si trova allo stato spontaneo. Costituisce l’ambiente idoneo per la vita e la riproduzione di diverse specie di uccelli, tanto da essere classificato come ZPS (zona di protezione speciale) per la presenza di un’avifauna di rilevante interesse naturalistico, come il falco pellegrino, il nibbio reale e il picchio nero. Tra i mammiferi, si possono incontrare il lupo, l’istrice, il gatto selvatico e la martora

Direttori di escursione

DDE Cirigliano Antonio (331 834 6047) – ASE Vincenzo Gulfo (348 170 1973)

Iscrizione

Iscrizione obbligatoria tramite messaggistica WhatsApp al numero di sezione

0973 296068 entro le ore 12:00 di venerdì 10 Maggio 2024.

Partecipazione subordinata a una risposta positiva da parte dei referenti, disponibili ai relativi contatti telefonici per ulteriori informazioni.

Quota di partecipazione

2 € per i soci CAI, 10 € per i non soci.

Per i soci la quota comprende un contributo sociale per le spese organizzative

dell’escursione, mentre per i non soci la quota comprende l’assicurazione.

Coordinate del punto di partenza: 40° 0′ 37.8″ N 16° 13′ 3.2″ E – 1300.5 m

______________________________________________________

NOTE

IN CASO DI RITARDO, è IMPORTANTE E DOVEROSO DA PARTE DEI PARTECIPANTI DI AVVISARE I REFERENTI MEDIANTE MESSAGGISTICA SMS O WHATSAPP AI NUMERI INDICATI NELLA SCHEDA.

I RESPONSABILI SI RISERVANO IL DIRITTO DI NON AMMETTERE ALL’ESCURSIONE CHI NON FOSSE IN POSSESSO DEI REQUISITI FISICI, TECNICI, E DELL’ATTREZZATURA NECESSARIA RICHIESTA.

SARÀ FACOLTÀ DEI DIRETTORI DI ESCURSIONE MODIFICARE IL PERCORSO ANCHE DURANTE L’ESCURSIONE.

IN CASO DI PREVISIONI METEOROLOGICHE AVVERSE L’ESCURSIONE POTRÀ SUBIRE MODIFICHE, ESSERE RINVIATA O ANNULLATA.

PER TUTTO QUANTO NON SPECIFICAMENTE INDICATO NEL PRESENTE PROGRAMMA SI FA RIFERIMENTO AL REGOLAMENTO DELLE ESCURSIONI DELLA SEZIONE CHE I PARTECIPANTI, ISCRIVENDOSI ALL’ATTIVITÀ, CONFERMANO DI CONOSCERE E DI ACCETTARE.

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑