Domenica 5 maggio 2024 – GOLE DELLO STRITTOLO – P.N. del Pollino

Iniziativa realizzata nell’ambito del progetto #NOISIAMOPOLLINO a cura del CEAS Pollino Basilicata in collaborazione con la sezione CAI di Lagonegro

______________________________________________________

LOCALITÀ: Castronuovo di Sant’Andrea (PZ)

GRUPPO MONTUOSO: Parco Nazionale del Pollino

LUNGHEZZA: 6 km c.a

ALTITUDINE MINIMA: 540 m

ALTITUDINE MASSIMA: 648 m

DISLIVELLO IN SALITA: + 100 m c.a

DISLIVELLO IN DISCESA: – 100 m c.a

DURATA: 3 ore circa, compreso le soste

GRADO DI DIFFICOLTÀ: EE (per Escursinisti Esperti)

PUNTI D’ACQUA: Castronuovo di Sant’Andrea

ATTREZZATURA NECESSARIA: scarponi da trekking alti ben impermeabilizzati, casco protettivo, bastoncini telescopici, abbigliamento da escursionismo, zaino da trekking ben equipaggiato (acqua, pranzo a sacco, abbigliamento di ricambio, pile, giacca impermeabile antipioggia, ecc.). Si consiglia anche di lasciare in auto un cambio di scarpe e di calzini.

COORDINATE PUNTO DI RITROVO: N 40° 11′ 312”, E 016° 11′ 176”

_______________________________________________________________ 

DESCRIZIONE DEL PERCORSO

Saremo ospiti delle suggestive Gole dello Strittolo. Assisteremo al meraviglioso spettacolo che offre la natura selvaggia e pura del luogo. Cammineremo in compagnia del mormorio dell’acqua che scorre e del silenzio del bosco, lontani anni luce dai “frastuoni” della vita globalizzata.

L’area, grazie alla particolare combinazione di vegetazione, roccia e ricchezza di acqua, rappresenta un interessante Geosito, affascinante non solo dal punto di vista naturalistico, che incanta, ma anche da quello storico, legato a vicende di vita d’altri tempi, impersonate da contadini, pastori, briganti. In questo particolare habitat, selvaggio e puro, vivono innumerevoli e particolari specie di funghi, piante e animali. A seconda del periodo e con un po’ di fortuna, è possibile imbattersi in specie come il granchio di acqua dolce, la salamandrina terdigitata, una specie di rana tra le più piccole al mondo, ecc.

Il percorso inizia dalla Taverna, un’antica masseria del ‘700, dove fino al 1930 circa era ancora attivo uno degli otto mulini ad acqua presenti sul territorio di Castronuovo di Sant’Andrea. Da qui si percorre per circa un chilometro la fiumara, fino a raggiungere le vasche del Consorzio di Bonifica della Regione Basilicata, costruite intorno agli anni ’70, le cui acque irrigano gli innumerevoli orti presenti ai lati della fiumara del Fosso Castronuovo, che si estendono fino al Serrapotamo. Dalle vasche in poi il percorso scorre, per tratti abbastanza lunghi, inforrato tra pareti strapiombanti formate da rocce conglomeratiche quaternarie, interessate dal fenomeno carsico. Per circa 4 km il sentiero è attraversato da un piccolo corso d’acqua, dove in alcuni punti si trovano rocce e pietre che si presentano abbastanza scivolose. Terminato questo tratto si ritorna indietro sullo stesso sentiero percorso all’andata. La sosta per consumare il pranzo a sacco è prevista nel punto dove sono state lasciate le macchine, il punto di partenza.

DIRETTORI D’ESCURSIONE

Silvano Di Leo (348 4756735)

ISCRIZIONE

Escursione a numero di partecipanti limitata. Iscrizione tramite sms/chat ai referenti di escursione entro le ore 20:00 di venerdì 3 maggio 2024.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

L’escursione è gratuita.

APPUNTAMENTO E RITROVO

Ore 9,00 – Piazza Civiltà Contadina, Castronuovo di Sant’Andrea (PZ)

COME RAGGIUNGERE CASTRONUOVO DI SANT’ANDREA

Dalla Sinnica SS653: provenendo da Ovest si esce a Francavilla in Sinni e si prosegue per Castronuovo di Sant’Andrea (22 km); provenendo da Est si esce a Senise e si prosegue per Castronuovo di Sant’Andrea (16 km).

Dalla Val d’Agri SS598: provenendo da Ovest si esce a San Chirico Raparo e si prosegue per Castronuovo di Sant’Andrea (20 km c.a); provenendo da Est si esce a Sant’Arcangelo e si prosegue per Castronuovo di Sant’Andrea (27 km).

NOTE

DA PIAZZA CIVILTÀ CONTADINA, IL PUNTO DI RITROVO, SI DOVRANNO PERCORRE 6 CHILOMETRI CON LE MACCHINE PER AVVICINARSI AL PUNTO DI PARTENZA DELL’ESCURSIONE.

IN CASO DI RITARDO, È IMPORTANTE E DOVEROSO, DA PARTE DEI PARTECIPANTI, AVVISARE I REFERENTI D’ESCURSIONE, INDICATI NELLA SCHEDA, TRAMITE SMS O CHAT.

I RESPONSABILI SI RISERVANO IL DIRITTO DI NON AMMETTERE ALL’ESCURSIONE CHI NON FOSSE IN POSSESSO DEI REQUISITI FISICI, TECNICI, E DELL’ATTREZZATURA NECESSARIA RICHIESTA.

DURANTE L’ESCURSIONE NON SONO AMMESSI ANIMALI, ANCHE SE TENUTI AL GUINZAGLIO.

SARÀ FACOLTÀ DEI DIRETTORI DI ESCURSIONE MODIFICARE IL PERCORSO ANCHE DURANTE L’ESCURSIONE.

IN CASO DI PREVISIONI METEOROLOGICHE AVVERSE L’ESCURSIONE POTRÀ SUBIRE MODIFICHE, ESSERE RINVIATA O ANNULLATA.

PER TUTTO QUANTO NON SPECIFICAMENTE INDICATO NEL PRESENTE PROGRAMMA SI FA RIFERIMENTO AL REGOLAMENTO DELLE ESCURSIONI DEL CAI LAGONEGRO, CHE I PARTECIPANTI, ISCRIVENDOSI ALL’ATTIVITÀ, CONFERMANO DI CONOSCERE E DI ACCETTARE.

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑