Domenica 22 Febbraio 2026 – SCIESCURSIONISMO DI SEZIONE

Parco Nazionale dell’Appennino Lucano Val d’Agri – Lagonegrese

Località: Lago Laudemio – Lagonegro (PZ)

Gruppo montuoso: Massiccio del Sirino

Dislivello totale positivo: 100 m

Durata totale: 4 ore, soste escluse

Grado di difficoltà: MS (Medio Sciatore) Itinerari su pendii aperti di pendenza moderata e

dislivelli contenuti. Richiede una discreta padronanza dello sci

Destinazione e Itinerario: saranno curati e decisi dai DDE in base all innevamento e alle

condizioni tecnico/fisiche dei partecipanti

Appuntamento

Ore 09:00 – Lago Laudemio

Coordinate del punto di partenza:  40°08’42.0″N  15°50’17.1″E  1.525 m s.l.m.

Attrezzatura obbligatoria:

Kit completo da sciescursionismo Zaino, abbigliamento invernale a strati, guanti, occhiali, viveri e bevande, lampada frontale

Nolo attrezzatura necessaria: disponibili al costo promozionale di 15€ per i soci Cai, da richiedere al momento dell’iscrizione. Le attrezzature sono messe a disposizione dal nostro Socio, Maestro di sci Pasquale Larocca.

Direttori di Escursione

AE Marianna Ferraro (348 162 9121) – AE Vincenzo Gulfo (348 170 1973) –

DDE Salvatore Ledonne (334 648 7435)

Requisiti

L’attività di sciescursionismo è rivolta a tutti i soci del Club Alpino Italiano che, hanno frequentato i corsi organizzati tramite la nostra sezione e a chi avendo già svolto una sufficiente attività di sciescursionismo, siano autonomi all’interno di un gruppo organizzato nello svolgimento di una gita e siano dotati di un allenamento e di un’abilità sciistica fuori pista adeguati all’escursione.

Iscrizione

Iscrizione obbligatoria tramite messaggistica WhatsApp al numero di sezione 0973 296068 entro le ore 14:00 di sabato 21 febbraio 2026. Partecipazione subordinata a una risposta positiva da parte dei referenti, disponibili ai relativi contatti telefonici per ulteriori informazioni.

Quota di partecipazione

2 € per i soci CAI. L’iscrizione al CAI comporta automaticamente la copertura per i costi del soccorso in montagna. La partecipazione all’attività sociale attiva automaticamente l’assicurazione per responsabilità civile e infortuni individuale

Descrizione

In seguito ai corsi di sciescursionismo svolti negli ultimi due anni, la Sezione “Giuseppe De Lorenzo”, propone ai suoi soci la possibilità di svolgere lo sciescursionismo.

I partecipanti potranno godere al meglio di questa affascinante disciplina che, in cambio di un po’ di fatica, consentirà di vivere emozioni entusiasmanti nel nostro ambiente invernale.

Lasceremo le auto nel parcheggio nei pressi del Lago Laudemio. La progressione avverrà su facili pendii, Attraverseremo i boschi di ontano e di faggi fino a raggiungere quella che sarà la nostra meta decisa al momento in base alle condizioni della neve, al meteo e alle capacità dei partecipanti. Rientro alle auto per le ore 15:00

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑