Località: Conserva di Lauria (PZ) – Parco Nazionale dell’Appennino Lucano Val d’Agri
Gruppo montuoso: Massiccio del Sirino
Dislivello totale positivo: 600 m
Durata totale: 4 ore, soste escluse
Grado di difficoltà: MS (Medio Sciatore) Itinerari su pendii aperti di pendenza moderata e
dislivelli contenuti. Richiede una discreta padronanza dello sci
Destinazione e Itinerario: saranno curati e decisi dai DDE in base all innevamento e alle
condizioni tecnico/fisiche dei partecipanti
Appuntamento
Ore 08:00 – Terminal Bus – Cavallo di Lauria – nei pressi del Time Out
Coordinate del punto di partenza: 40° 8′ 39.9″ N 15° 50′ 55.4″ E – 1408.4 m
Direttori di Escursione
DDE Salvatore Ledonne (+39 334 648 7435) – AE Vincenzo Gulfo (348 170 1973)
Attrezzatura obbligatoria:
- Sci da scialpinismo con pelli di foca efficienti
- Scarponi da scialpinismo
- Casco e bastoncini
- ARTVA funzionante, pala e sonda (kit autosoccorso in valanga)
- Zaino, abbigliamento invernale a strati, guanti, occhiali, viveri e bevande, lampada frontale
Requisiti
L’attività di scialpinismo è rivolta a tutti i soci del Club Alpino Italiano che, avendo già svolto una sufficiente attività scialpinistica, siano autonomi all’interno di un gruppo organizzato nello svolgimento di una gita e siano dotati di un allenamento e di un’abilità sciistica fuori pista adeguati all’escursione. L’attività di scialpinismo si rivolge principalmente a chi ha già frequentato corsi di scialpinismo ma anche a chi ha una preparazione equivalente con un particolare riferimento all’utilizzo dell’A.R.T.VA. ed alle tecniche di autosoccorso.
Iscrizione
Iscrizione obbligatoria tramite messaggistica WhatsApp al numero di sezione 0973 296068 entro le ore 14:00 di sabato 10 gennaio 2026. Partecipazione subordinata a una risposta positiva da parte dei referenti, disponibili ai relativi contatti telefonici per ulteriori informazioni.
Quota di partecipazione
2 € per i soci CAI. L’iscrizione al CAI comporta automaticamente la copertura per i costi del soccorso in montagna. La partecipazione all’attività sociale attiva automaticamente l’assicurazione per responsabilità civile e infortuni individuale
Descrizione
La Sezione “Giuseppe De Lorenzo” per il 2026, con l’inserimento in Calendario di attività di scialpinismo, si prefigge di dare la possibilità di effettuare escursioni scialpinistiche di vario dislivello e difficoltà potendo contare sul supporto organizzativo di persone di provata esperienza. I partecipanti potranno godere al meglio di questa affascinante disciplina che, in cambio di un po’ di fatica, consentirà di vivere emozioni entusiasmanti nell’ambiente alpino invernale.
Lasceremo le auto nel parcheggio antistante le piste da sci di Conserva; in caso di scarso innevamento, raggiungeremo il Lago Laudemio.
La progressione sui facili pendii a ridosso delle piste da sci, ci porterà a superare il collegamento con il Laudemio. Attraverseremo i boschi di ontano e di faggi fino a raggiungere quello che una volta determinava l’intermedio della seggiovia. Se le condizioni lo permetteranno, verificato il profilo stratigrafico, potremo raggiungere e superare il Mammellone per poi raggiungere la Forcella.
Non sono escluse eventuali ripetute se le condizioni dovessero essere favorevoli.
Rientro alle auto per le ore 15:00


Lascia un commento