Attività extra Parco della V Edizione “Pollino… a me piace a piedi!
Località: Montalbano Jonico (MT)
Gruppo montuoso: Riserva Regionale dei Calanchi di Montalbano Jonico
Lunghezza: 13 km circa
Altitudine minima, altitudine massima: 90 m, 295 m
Dislivello in salita, dislivello in discesa: 446 m, 448 m
Durata: 4:00 ore soste escluse
Grado di difficoltà: E (per Escursionisti)
Punti d’acqua: nessuno
Attrezzatura necessaria: scarponi da trekking alti, bastoncini telescopici, abbigliamento da escursionismo “vestirsi a cipolla”, zaino da trekking ben equipaggiato (acqua, pranzo al sacco, abbigliamento di ricambio, giacca a vento, berretto, crema solare, pile…)
Appuntamento: Ore 08:30 distributore AGIP – Montalbano Jonico
Ritrovo per l’escursione: Ore 9:00 alle coordinate di partenza escursione nei pressi della Masseria Crocco
(*)La nostra Sezione, anche quest’anno, partecipa con il proprio patrocinio alla giornata di sensibilizzazione per la fruizione sostenibile dell’area protetta, come attività extra Parco
I Calanchi di Montalbano Jonico – camminare nella storia della Terra
A pochi passi dal mare, tra colline d’argilla modellate dal tempo, si estende un paesaggio unico: i Calanchi di Montalbano Jonico, autentico museo a cielo aperto della Basilicata. Qui, per oltre vent’anni, gli studiosi hanno ricostruito la storia di un antico mare che copriva la zona circa 1,8 milioni di anni fa, rendendo questo luogo un riferimento internazionale per la geologia del Pleistocene.
La Riserva regionale dei Calanchi di Montalbano Jonico, istituita nel 2011, tutela un ambiente straordinario, ricchissimo di fossili, forme di erosione spettacolari e paesaggi di rara suggestione. Le incisioni profonde che scendono verso la valle, i boschetti di macchia mediterranea e lo sperone isolato di Tempa Petrolla raccontano il continuo dialogo tra natura, tempo e territorio.
Nonostante l’apparente aridità, i calanchi ospitano specie vegetali e animali rare, tutelate a livello europeo. I piccoli corsi d’acqua che li attraversano collegano la Riserva ai fiumi Agri e Cavone, creando veri corridoi ecologici dove trovano rifugio e nidificazione numerosi uccelli, tanto da meritare il riconoscimento di Important Bird Area (IBA).
Descrizione del percorso
I Calanchi come non li abbiamo mai visti!
È una proposta nata dal basso, da un socio che, pur non conoscendo ancora il tracciato per raggiungerli, ha saputo esprimere quel profondo senso di appartenenza a un territorio tanto amato, e il desiderio di farlo conoscere agli altri soci della nostra Sezione.
La lunghezza del percorso potrebbe scoraggiare qualcuno, ma le altimetrie e le pendenze restituiscono fiducia nella proposta stessa. A passo lento, corto e repentino, l’escursione si snoda in un continuo alternarsi di discese, risalite e lunghe pianure, immersi in un paesaggio che unisce scienza, natura e identità lucana: un invito alla scoperta, all’educazione ambientale e al rispetto per un territorio che continua a raccontarci la lunga storia della Terra.
In gergo escursionistico, il percorso a “padella” ha la particolarità di ricondurre i partecipanti esattamente al punto di partenza — come a chiudere un cerchio di conoscenza e appartenenza.
Direttori di Escursione
ASE Vincenzo Gulfo (348 170 1973)
DDE Salvatore Ledonne (334 648 7435)
Coordinate appuntamento: 40° 17′ 13.2″ N 16° 34′ 22.1″ E 241.0m
Coordinate partenza escursione: 40° 19′ 6.2″ N 16° 33′ 30.0″ E 291.7m
Iscrizione
Iscrizione obbligatoria tramite messaggistica WhatsApp al numero di sezione 0973 296068 entro le ore 20:00 di venerdì 7 novembre 2025. Partecipazione subordinata a una risposta positiva da parte dei referenti, disponibili ai relativi contatti telefonici per ulteriori informazioni.
Quota di partecipazione
2 € per i soci CAI, 10 € per i non soci. Per i soci la quota comprende un contributo sociale per le spese organizzative dell’escursione, mentre per i non soci la quota comprende l’assicurazione




Lascia un commento