Località: Policoro (MT)
Durata: 4 ore.
Grado di difficoltà: T (Turistico)
Appuntamento: Ore 09:00 Museo Nazionale della Siritide Policoro, Via Cristoforo Colombo 8
Coordinate appuntamento: 40°13’01.2″N 16°40’12.1″E
Attrezzatura necessaria: Abbigliamento e scarpe comode.
Descrizione
Il Comitato Scientifico Sezionale invita alla visita del Museo Archeologico Nazionale della Siritide-Policoro.
Il Museo conserva alcuni dei ritrovamenti più importanti provenienti non solo dalle città greche di Siris e di Herakleia, ma anche dai centri indigeni dell’entroterra.
Percorreremo le sale del museo e la zona archeologica, in un viaggio nel tempo lungo il Basilicata Coast to Coast che inizia nel neolitico e prosegue con Greci, Lucani ed Enotri.
Le teche e le sale, i vasi e i monili, i corredi funerari e le statue votive ci racconteranno di una terra ricca di incontri e di contaminazioni culturali.
I vasi dipinti dal pittore di Policoro, le tavole di Herakleia, i monili delle donne lucane e il gabinetto segreto degli Enotri ci aspettano per un viaggio alla scoperta della storia del territorio della nostra Sezione; in un percorso alla ricerca delle nostre origini
Direttore di escursione
DdE Giuseppe Truncellito (346 744 7411 ), Maria Pugliese (389 963 8959)
Iscrizione
Iscrizione obbligatoria tramite messaggistica WhatsApp al numero di sezione 0973 296068 entro le ore 12:00 di sabato 1 Novembre 2025. Partecipazione subordinata a una risposta positiva da parte dei referenti, disponibili ai relativi contatti telefonici per ulteriori informazioni.
Quota di partecipazione
Gratuita per i soci CAI, 10 € per i non soci. Per i non soci la quota comprende l’assicurazione.


Lascia un commento