Domenica 12 Ottobre 2025 – Lago Laudemio/Porcili/Monte Papa

Località: Lagonegro (PZ)

Gruppo montuoso: Parco Nazionale dell’Appennino Lucano Val d’Agri Lagonegrese

Lunghezza: 8,5 km circa

Altitudine minima, altitudine massima: 1476 m 2005 m

Dislivello in salita, dislivello in discesa: +/- 660 m

Durata: 6 ore, soste escluse

Grado di difficoltà: E (Escursionistico)

Punti d’acqua: f.na di Niello, f.te fosso Porcili

Appuntamento

Ore 08:30 – BHotel – Uscita A2 Lagonegro Sud

Coordinate appuntamento: 40°07’59.9″N 15°45’45.3″E

Coordinate partenza sentiero: 40°08’42.1″N 15°50’17.7″E

Attrezzatura necessaria:

scarponi da trekking alti, bastoncini telescopici, abbigliamento da escursionismo “vestirsi a cipolla”, zaino da trekking ben equipaggiato (acqua, pranzo al sacco, abbigliamento di ricambio, giacca a vento, berretto, crema solare, pile…)

Descrizione

L’itinerario si sviluppa all’interno del Parco Nazionale dell’Appennino Lucano Val d’Agri Lagonegrese, nello splendido scenario del massiccio del Sirino, attraversando un contesto ambientale di elevata valenza naturalistica, all’interno di una maestosa faggeta e spettacolari ontani.

Il Lago Remmo (lago Laudemio), lago di origine glaciale, è il più a sud della penisola!

Studi geologici, attestano che lo stesso bacino si è formato a seguito dello sbarramento costituito dalla morena frontale di un grande ghiacciaio, che nel Quaternario scendeva per circa quattro chilometri dal lato nord del Monte Papa (2005 m).

Attraversiamo da subito un fitto bosco di faggi, progredendo gradualmente passando da Fosso Porcili, quindi da fonte Porcili (1550m), unico punto di approvvigionamento idrico sul nostro itinerario.

Una costante pendenza ci porta a svalicare sul crinale impegnato dalla carrareccia che giunge al Santuario della Madonna delle Nevi. Si percorre per qualche centinaio di metri la strada, fino a intersecare il sentiero Italia T06 che ci fa compagnia per il resto dell’itinerario.

La vetta del Monte del Papa (2005 m) oltre a segnare esattamente la metà del nostro percorso, regala una visuale capace di ripagare la fatica e l’impegno profuso per raggiungerla.

Consumato il nostro pranzo a sacco, si inizia a discendere la montagna a passo lento, corto e attento, passando dalla forcella del Papa/Scazzariddo, il Mammellone e nuovamente, il lago Laudemio, quindi le nostre auto.

Importante!

Fortemente consigliato l’uso dei bastoncini telescopici

Direttore di escursione

ASE Vincenzo Gulfo (348 170 1973), ASE Marianna Ferraro (348 162 9121), DDE Salvatore Ledonne (334 648 7435)

Iscrizione

Iscrizione obbligatoria tramite messaggistica WhatsApp al numero di sezione 0973 296068 entro le ore 12:00 di sabato 11 Ottobre 2025. Partecipazione subordinata a una risposta positiva da parte dei referenti, disponibili ai relativi contatti telefonici per ulteriori informazioni.

Quota di partecipazione

2 € per i soci CAI, 10 € per i non soci. Per i soci la quota comprende un contributo sociale per le spese organizzative dell’escursione, mentre per i non soci la quota comprende l’assicurazione.

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑