Località: Viggianello – Colle dell’Impiso
gruppo montuoso: Parco Nazionale del Pollino
Lunghezza: 13 km circa
Altitudine minima, altitudine massima: 1560 m , 2248 m
Dislivello in salita, dislivello in discesa: + 914 m – 913 m
Durata: 7 ore, soste escluse
Grado di difficoltà: EE (Escursionisti Esperti)
Punti d’acqua: Sorgente Spezzavummola a 3 Km circa dalla partenza, fontana Gaudolino
Attrezzatura necessaria:
Scarponi da trekking alti, bastoncini telescopici, abbigliamento da escursionismo, zaino da trekking ben equipaggiato (acqua 2 litri, pranzo a sacco, abbigliamento di ricambio, giacca a vento, cappello, occhiali da sole, crema solare ecc.)
Appuntamento:
Ore 07:30 Colle Dell’impiso 39°56’02.8″N 16°09’41.5″E m 1560
Descrizione del percorso
L’escursione ha inizio da Colle dell’Impiso, uno dei principali punti d’accesso del versante lucano del Parco Nazionale del Pollino. Lasciate le auto nei pochi posti Disponibili, si percorre la verdeggiante faggeta del sentiero dei Carbonai ( IPV2) in un ambiente fresco e ombreggiato. Si giunge in prossimità del Piano di Vacquarro alto, una radura dove spesso si avvistano cavalli e mucche al pascolo. Da qui si prosegue su un tratto del sentiero (901 – SI) su una comoda sterrata che poi si restringe, e passando dalla Fontana Spezzavummola, ci porta a piano gaudolino un meraviglioso pianoro tappezzato da un rigoglioso prato verdeggiante. Si riprende la salita percorrendo la così detta Direttissima del Pollino che tagliando sulla parete ovest ci porta sulla dolina del Pollinello. Andando a sinistra in direzione Nord-Est si inizia l’ultima salita verso la vetta, il sentiero è scoperto e si fa sassoso, con tratti tra le pietraie, ma senza difficoltà tecniche. dopo quest’ultimo tratto si conquista la cima del Monte Pollino (2248 m).
Dalla cima si apre un panorama spettacolare a 360 gradi: lo Ionio da un lato, la catena del Dolcedorme dall’altro, e nelle giornate limpide si distinguono persino l’Etna a sud e le montagne della Basilicata e Calabria settentrionale. Il vento qui è spesso presente, quindi una giacca è consigliata anche d’estate.
La discesa avrà inizio in direzione del Nevaio del Pollino, un avvallamento ombroso che, grazie alla sua esposizione e alla morfologia, conserva spesso resti di neve anche in tarda primavera o inizio estate.
Percorrendo in discesa il sentiero 920c si entra nel regno dei pini loricati: sculture viventi, antiche, piegate dal vento e dal tempo. Tra questi spicca “Il Patriarca”, un pino loricato monumentale, solitario e imponente, tra i più fotografati del parco. Si stima che abbia oltre 900 anni.
Questo tratto è altamente suggestivo: il terreno è roccioso, punteggiato da erbe basse e piante endemiche. L’ambiente ha un’aura quasi lunare, con i pini loricati che sembrano giganti silenziosi. dal Patriarca Continuando la discesa su sentiero ombreggiato 920c fino a intercettare il 920, si arriva a Fontana Gaudolino, e da Piano Gaudolino si chiude l’anello e si ripercorre a ritroso il sentiero che ci riporta a Colle Dell’impiso.
Direttori di Escursione
DdE Salvatore Ledonne (334 6487435), DdE Porsia Sergio (340 1797646)
Iscrizione
Iscrizione obbligatoria tramite messaggistica WhatsApp al numero di sezione 0973 296068 entro le ore 20:00 di venerdì 04 Luglio 2025. Partecipazione subordinata a una risposta positiva da parte dei referenti, disponibili ai relativi contatti telefonici per ulteriori informazioni.
Quota di partecipazione
2 € per i soci CAI, 10 € per i non soci. Per i soci la quota comprende un contributo sociale per le spese organizzative dell’escursione, mentre per i non soci la quota comprende l’assicurazione
_______________________________________________________________
NOTE
IN CASO DI RITARDO, E’ IMPORTANTE E DOVEROSO DA PARTE DEI PARTECIPANTI, AVVISARE I REFERENTI MEDIANTE MESSAGGISTICA SMS O WHATSAPP AI NUMERI INDICATI NELLA SCHEDA.
I RESPONSABILI SI RISERVANO IL DIRITTO DI NON AMMETTERE ALL’ESCURSIONE CHI NON FOSSE IN POSSESSO DEI REQUISITI FISICI, TECNICI, E DELL’ATTREZZATURA NECESSARIA RICHIESTA.
SARÀ FACOLTÀ DEI DIRETTORI D’ESCURSIONE MODIFICARE IL PERCORSO ANCHE DURANTE L’ESCURSIONE.
IN CASO DI PREVISIONI METEOROLOGICHE AVVERSE L’ESCURSIONE POTRÀ SUBIRE MODIFICHE, ESSERE RINVIATA O ANNULLATA.
PER TUTTO QUANTO NON SPECIFICAMENTE INDICATO NEL PRESENTE PROGRAMMA SI FA RIFERIMENTO AL REGOLAMENTO DELLE ESCURSIONI DELLA SEZIONE CHE I PARTECIPANTI, ISCRIVENDOSI ALL’ATTIVITÀ, CONFERMANO DI CONOSCERE E DI ACCETTARE.




Lascia un commento