Domenica 8 giugno 2025 – IN CAMMINO NEI PARCHI

PROGRAMMA

  • ore 10:00 Escursione
  • ore 14:00 Pranzo a sacco condiviso
  • ore 17:30 Seminario sulle aree protette

ESCURSIONE

Località: Campanaro, Valsinni (MT)

Gruppo montuoso: Parco Nazionale del Pollino

Lunghezza: 2,5  km circa

Altitudine minima, altitudine massima:  604 m , 754 m

Dislivello in salita, dislivello in discesa: +18 m, -156 m

Durata:  2 ore, soste escluse

Grado di difficoltà: E (per Escursionisti)

Punti d’acqua:  alla partenza del sentiero

Attrezzatura necessaria:

scarponi da trekking alti, bastoncini telescopici, abbigliamento da escursionismo, zaino da trekking ben equipaggiato (acqua, pranzo a sacco, abbigliamento di ricambio, giacca a vento, cappello, occhiali da sole, crema solare ecc.)

Appuntamento:

Ore 09:30  Valsinni, distributore di benzina IP  (40°10’31.1″N 16°26’42.4″E)

Ore 10:00  Partenza sentiero (Campanaro)      (40°08’54.6″N 16°28’08.2″E)

Escursione

Ore 10:00

Descrizione del percorso

Ritrovati tutti al primo appuntamento, ci si sposta, ottimizzando le auto, per circa 14 km fino a raggiungere la località “Campanaro” dove avrà inizio l’escursione.

Il viaggio dei pastori, dei commercianti, degli agricoltori… perché no, forse anche dei briganti, che collegava due e più comuni della valle del fiume Sinni.

L’attività proposta, per quanto corta e poco faticosa, vuole mettere in risalto quella che, anche se oggi viene definita viabilità minore, un tempo era fondamentale e importante per gli scambi commerciali e non solo.

Oggi, in terra di Parco, una fruizione attraverso il cammino lento, in un territorio ricco di storia, di mestieri, di ricchezze, legate alla necessità di una vita resiliente, come non mai.

All’arrivo, previsto in località Bosco Finocchio, sarà predisposta una navetta per il recupero delle auto lasciate alla partenza.

Direttori di Escursione

ORTAM Marianna Ferraro (348 162 9121), ORTAM Lucia Mancusi (338 585 0829 )

DDE Silvia Di Taranto (340 719 9850)

Seminario sulle aree protette

Ore 17:30

(Pinacoteca Morriana, Via Gianturco)

INGRESSO LIBERO

La crescente consapevolezza dell’importanza della tutela ambientale impone oggi una riflessione profonda sui modelli di gestione delle aree naturali protette. Il seminario “Dal Parco al Geoparco: modelli di gestione sostenibile del patrimonio naturale” nasce con l’obiettivo di offrire uno spazio di confronto e approfondimento sui temi legati alla valorizzazione, alla conservazione e allo sviluppo sostenibile dei territori di pregio ambientale e geologico.

Partendo dall’esperienza consolidata dei parchi naturali e nazionali, l’incontro intende mettere in luce le potenzialità offerte dai Geoparchi, riconosciuti dall’UNESCO, come strumenti innovativi di governance territoriale, educazione ambientale e promozione delle comunità locali. Attraverso il dialogo tra istituzioni, enti gestori, ricercatori, professionisti e attori del territorio, si discuterà di buone pratiche, criticità e prospettive future per una gestione integrata e partecipata del patrimonio naturale.

Il seminario si propone come un’occasione per rafforzare le sinergie tra enti pubblici, mondo accademico e società civile, nella convinzione che solo attraverso una visione condivisa e multidisciplinare si possano affrontare con efficacia le sfide della transizione ecologica e della resilienza territoriale.

Relatori:

SOSEC Pompeo LIMONGI, geologo (331 915 0695)

ORTAM ONC Bruno NIOLA, architetto (339 764 6529)

Iscrizione

Iscrizione obbligatoria, per la sola escursione, tramite messaggistica  WhatsApp  al  numero  di sezione 0973 296068 entro le ore 12:00 di sabato 7 Giugno 2025. Partecipazione subordinata a una risposta positiva da parte dei referenti, disponibili ai relativi contatti telefonici per ulteriori informazioni.

Quota di partecipazione

Gratuita per i soci CAI, 10 € per i non soci a copertura della quota assicurativa.

________________________________________________________________

NOTE

IN CASO DI RITARDO, E’ IMPORTANTE E DOVEROSO DA PARTE DEI PARTECIPANTI, AVVISARE I REFERENTI MEDIANTE MESSAGGISTICA SMS O WHATSAPP AI NUMERI INDICATI NELLA SCHEDA.

I RESPONSABILI SI RISERVANO IL DIRITTO DI NON AMMETTERE ALL’ESCURSIONE CHI NON FOSSE IN POSSESSO DEI REQUISITI FISICI, TECNICI, E DELL’ATTREZZATURA NECESSARIA RICHIESTA.

SARÀ FACOLTÀ DEI DIRETTORI D’ESCURSIONE MODIFICARE IL PERCORSO ANCHE DURANTE L’ESCURSIONE.

IN CASO DI PREVISIONI METEOROLOGICHE AVVERSE L’ESCURSIONE POTRÀ SUBIRE MODIFICHE, ESSERE RINVIATA O ANNULLATA.

PER TUTTO QUANTO NON SPECIFICAMENTE INDICATO NEL PRESENTE PROGRAMMA SI FA RIFERIMENTO AL REGOLAMENTO DELLE ESCURSIONI DELLA SEZIONE CHE I PARTECIPANTI, ISCRIVENDOSI ALL’ATTIVITÀ, CONFERMANO DI CONOSCERE E DI ACCETTARE.

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑