Località, gruppo montuoso: Appennino Lucano
Lunghezza: 12,7 km circa
Altitudine minima, altitudine massima: 425 m , 1117 m
Dislivello in salita, dislivello in discesa: +829 m, -835m
Durata: 5 ore, soste escluse
Grado di difficoltà: E (Escursionistico)
Punti d’acqua: alla partenza
Attrezzatura necessaria:
scarponi da trekking alti, bastoncini telescopici, abbigliamento da escursionismo adatto ai climi freddi, zaino da trekking ben equipaggiato (acqua, pranzo a sacco, abbigliamento di ricambio, giacca a vento, ecc.)
Coordinate punto di partenza: 40°01’42.2″N 15°50’36.7″E
Appuntamento:
Ore 08:30 al Billy Bar
Ore 09:00 al punto di partenza
Descrizione del percorso
Partenza da fiumicello di Lauria (possibilità di rifornimento d’acqua), si prosegue per il sito di interesse culturale “coro dei monaci” facente parte del complesso dell’abbazia di san Filippo (X sec), ci si inoltra poi nel bosco per un comodo sentiero, passando per località “arioso” (antico insediamento abitativo, completamente abbandonato della quale restano pochi ruderi), fino a punto panoramico sulla valle del noce, da qui si prosegue in cresta fino alla cima ( vista sulla foce del noce e tutta la costa circostante), proseguendo in discesa sempre su cresta panoramica fino a località “Fabbricato”, dove si rientra su tratto di strada asfaltata passando per i ruderi della suddetta abbazia.
Direttori di Escursione
DDE Giuseppe LIMONGI (347 4811851) ASE Marianna FERRARO (348 1629121)
Iscrizione
Iscrizione obbligatoria tramite messaggistica WhatsApp al numero di sezione 0973 296068 entro le ore 20:00 di venerdì 11 aprile 2025. Partecipazione subordinata a una risposta positiva da parte dei referenti, disponibili ai relativi contatti telefonici per ulteriori informazioni.
Quota di partecipazione
2 € per i soci CAI, 10 € per i non soci. Per i soci la quota comprende un contributo sociale per le spese organizzative dell’escursione, mentre per i non soci la quota comprende l’assicurazione
______________________________________________________
NOTE
IN CASO DI RITARDO, E’ IMPORTANTE E DOVEROSO DA PARTE DEI PARTECIPANTI, AVVISARE I REFERENTI MEDIANTE MESSAGGISTICA SMS O WHATSAPP AI NUMERI INDICATI NELLA SCHEDA.
I RESPONSABILI SI RISERVANO IL DIRITTO DI NON AMMETTERE ALL’ESCURSIONE CHI NON FOSSE IN POSSESSO DEI REQUISITI FISICI, TECNICI, E DELL’ATTREZZATURA NECESSARIA RICHIESTA.
SARÀ FACOLTÀ DEI DIRETTORI D’ESCURSIONE MODIFICARE IL PERCORSO ANCHE DURANTE L’ESCURSIONE.
IN CASO DI PREVISIONI METEOROLOGICHE AVVERSE L’ESCURSIONE POTRÀ SUBIRE MODIFICHE, ESSERE RINVIATA O ANNULLATA.
PER TUTTO QUANTO NON SPECIFICAMENTE INDICATO NEL PRESENTE PROGRAMMA SI FA RIFERIMENTO AL REGOLAMENTO DELLE ESCURSIONI DELLA SEZIONE CHE I PARTECIPANTI, ISCRIVENDOSI ALL’ATTIVITÀ, CONFERMANO DI CONOSCERE E DI ACCETTARE.




Lascia un commento