Domenica 6 aprile 2025 – IL BACINO DI VENOSA – In viaggio dal Paleolitico – VENOSA (PZ)

Località: VENOSA (PZ)

Gruppo montuoso: areale del Vulture

Lunghezza: 8,6 km

Altitudine minima: 308 m

Altitudine massima: 413 m

Grado di difficoltà: T (Turistico)

Durata totale: 6 ore, soste escluse

Punti d’acqua: assenti

Coordinate punto d’incontro: 40.96900, 15.88831

Appuntamento: Alle ore 09:30 al Parco Paleolitico di Notarchirico (Venosa, Pz)

Come arrivare: da Lagonegro: A2/E45; da Potenza: SS 658; da Matera: SS 655

Direttori di Escursione

DDE-ONC Nicola Carlomagno (+39 340 6866930), DDE Addolorata Preite (+39 349 1888707)

Attrezzatura necessaria:

Scarponi da trekking alti, bastoncini telescopici, abbigliamento da escursionismo, zaino da trekking ben equipaggiato (acqua, pranzo al sacco, abbigliamento di ricambio, giacca a vento, ecc.)

Descrizione:

Il percorso inizia con la visita al Parco Paleolitico di Notarchirico, situato a circa 9 km a Est di Venosa. Datato dai livelli vulcanici tra i 695 mila e i 670 mila anni fa (Pleistocene medio), il sito costituisce il più importante contesto pleistocenico dell’antico Bacino lacustre di Venosa.

Nel parco sarà possibile osservare la stratigrafica geo-archeologica costituita dai paleosuoli, tra cui quelli di origine vulcanica generati dalle eruzioni del Vulture, con ancora in situ i resti paleontologici attribuibili a elefanti (Elephas antiquus), leone, cervi, bisonti, daini e tartarughe, il frammento di femore di Homo Heidelbergensis, ad oggi la più antica attestazione umana in Italia, e gli strumenti litici (bifacciali) in selce, calcare e quarzite; reperti che nell’insieme definiscono il lungo e intenso periodo di frequentazione dell’area.

Dal Parco Paleolitico di Notarchirico il percorso prosegue, attraverso Contrada Piano di Camera e Strada Provinciale Ofantina/SP 18, per circa 8,6 km fino ad arrivare al Parco archeologico di Venosa, dove sarà effettuata la sosta per il pranzo al sacco. Il percorso si concluderà con una passeggiata archeologica tra i resti della città romana.

Il percorso tra i due parchi si svolgerà in un paesaggio collinare di grande valore naturalistico e rurale, tipico dell’area del Vulture-Melfese. L’itinerario attraversa per circa 5 km un tratto di sentiero sterrato che si snoda tra campi incolti, prati, margini boscati e vigneti storici, offrendo una immersione nella biodiversità locale e nella cultura contadina. La vegetazione spontanea è dominata da specie della macchia mediterranea interna, come roverella, biancospino, ginestra e prugnolo. Nei prati si osservano, soprattutto in primavera, fioriture di orchidee selvatiche, margherite, ranuncoli e papaveri, che attraggono una ricca fauna impollinatrice. Elemento distintivo del percorso è la presenza diffusa dei vigneti di Aglianico, coltivati su suoli di origine vulcanica e in ambiente di altitudine moderata. Sono espressione di una tradizione agricola millenaria e segno vivente del legame tra natura, storia e identità.

Iscrizione

Iscrizione  obbligatoria   tramite messaggistica  WhatsApp  al  numero  di sezione 0973 296068 entro le ore 20:00 di venerdì 4 aprile 2025. Partecipazione subordinata a una risposta positiva da parte dei referenti, disponibili ai relativi contatti telefonici per ulteriori informazioni.

Quota di partecipazione

2 € per i soci CAI, 10 € per i non soci. Per i soci la quota comprende  un contributo sociale   per le  spese  organizzative   dell’escursione,  mentre  per  i  non  soci la quota comprende  l’assicurazione.

______________________________________________________

NOTE

IN CASO DI RITARDO, E’ IMPORTANTE E DOVEROSO DA PARTE DEI PARTECIPANTI, AVVISARE I REFERENTI MEDIANTE MESSAGGISTICA SMS O WHATSAPP AI NUMERI INDICATI NELLA SCHEDA.

I RESPONSABILI SI RISERVANO IL DIRITTO DI NON AMMETTERE ALL’ESCURSIONE CHI NON FOSSE IN POSSESSO DEI REQUISITI FISICI, TECNICI, E DELL’ATTREZZATURA NECESSARIA RICHIESTA.

SARÀ FACOLTÀ DEI DIRETTORI D’ESCURSIONE MODIFICARE IL PERCORSO ANCHE DURANTE L’ESCURSIONE.

IN CASO DI PREVISIONI METEOROLOGICHE AVVERSE L’ESCURSIONE POTRÀ SUBIRE MODIFICHE, ESSERE RINVIATA O ANNULLATA.

PER TUTTO QUANTO NON SPECIFICAMENTE INDICATO NEL PRESENTE PROGRAMMA SI FA RIFERIMENTO AL REGOLAMENTO DELLE ESCURSIONI DELLA SEZIONE CHE I PARTECIPANTI, ISCRIVENDOSI ALL’ATTIVITÀ, CONFERMANO DI CONOSCERE E DI ACCETTARE.

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑