(Intersezionale con il CAI di VERBICARO)
Località: Alta valle dell’Argentino
Gruppo montuoso: Parco Nazionale del Pollino
Lunghezza: 14 km circa
Altitudine minima: 922 m
Altitudine massima: 1148 m
Dislivello totale +/- 252 m
Grado di difficoltà: E (Escursionistico)
Durata totale: 5 ore, soste escluse
Punti d’acqua: assenti
Coordinate alla partenza: 39.84115, 15.98979
Appuntamento: 8:45 al Rifugio “Biagio Longo”
Come arrivare: Da Lagonegro: uscita al casello autostradale Campotenese, si imbocca, in direzione Mormanno, la SS 19 fino al bivio per SP per Orsomarso; da qui dopo circa 10 km, attraversando le contrade Acquafredda e Rosole, si giunge al Rifugio CAI “Biagio Longo”.
Descrizione
Si intraprende la strada prima del Rifugio, questa in pochi minuti porta al bivio per Castello Brancato. Svoltando a destra sulla strada sterrata, ci si inoltra nel bosco di faggi ed in salita si giunge sulla sella davanti ad un cancello forestale. Superato il cancello inizia un bellissimo percorso in discesa, su una larga strada sterrata, che in meno di un’ora porta al Rifugio Salviosa, piccolo rifugio in legno di proprietà dell’AFOR Calabria. Da qui il cammino riprende su un sentiero ben segnato che conduce, con un ultimo tratto in salita, alla meta, Castello Brancato (922 m s.l.m.), ovvero uno sperone roccioso ammantato di verde, dalla cui cima potremo apprezzare uno splendido panorama a 360 gradi a ridosso della profonda valle del Fiume Argentino (che sfocia nel Fiume Lao pochi chilometri dopo l’abitato di Orsomarso) e sulla costa tirrenica sullo sfondo.
Il ritorno prevede lo stesso percorso dell’andata al contrario con una sosta al Rifugio della Salviosa per consumare il pranzo al sacco.
Direttore di escursione
ASE Marianna Ferraro (348 162 9121)
Attrezzatura necessaria:
scarponi da trekking alti, bastoncini telescopici, abbigliamento da escursionismo, zaino da trekking ben equipaggiato (acqua, pranzo a sacco, abbigliamento di ricambio, giacca a vento, ecc.)
Iscrizione
Iscrizione obbligatoria tramite messaggistica WhatsApp al numero di sezione 0973 296068 entro le ore 12:00 di sabato 29 marzo. Partecipazione subordinata a una risposta positiva da parte dei referenti, disponibili ai relativi contatti telefonici per ulteriori informazioni.
Quota di partecipazione
2 € per i soci CAI, 10 € per i non soci. Per i soci la quota comprende un contributo sociale per le spese organizzative dell’escursione, mentre per i non soci la quota comprende l’assicurazione per i due giorni.
____________________________________________________________________
NOTE
IN CASO DI RITARDO, E’ IMPORTANTE E DOVEROSO DA PARTE DEI PARTECIPANTI, AVVISARE I REFERENTI MEDIANTE MESSAGGISTICA SMS O WHATSAPP AI NUMERI INDICATI NELLA SCHEDA.
I RESPONSABILI SI RISERVANO IL DIRITTO DI NON AMMETTERE ALL’ESCURSIONE CHI NON FOSSE IN POSSESSO DEI REQUISITI FISICI, TECNICI, E DELL’ATTREZZATURA NECESSARIA RICHIESTA.
SARÀ FACOLTÀ DEI DIRETTORI D’ESCURSIONE MODIFICARE IL PERCORSO ANCHE DURANTE L’ESCURSIONE.
IN CASO DI PREVISIONI METEOROLOGICHE AVVERSE L’ESCURSIONE POTRÀ SUBIRE MODIFICHE, ESSERE RINVIATA O ANNULLATA.
PER TUTTO QUANTO NON SPECIFICAMENTE INDICATO NEL PRESENTE PROGRAMMA SI FA RIFERIMENTO AL REGOLAMENTO DELLE ESCURSIONI DELLA SEZIONE CHE I PARTECIPANTI, ISCRIVENDOSI ALL’ATTIVITÀ, CONFERMANO DI CONOSCERE E DI ACCETTARE.




Lascia un commento