ALLA SCOPERTA DEL COSMO – Valsinni (MT) Sabato 15 marzo 2025

(Iniziativa a cura del Comitato Scientifico Sezionale)

Località, gruppo montuoso: Monte Coppolo

Altitudine: 780 m

Durata Attività: 3 ore

Grado di difficoltà: T (Turistico)

Attrezzatura necessaria:

Scarpe comode, lampada frontale, abbigliamento adatto ai climi freddi considerando l’attività all’aperto.

Coordinate punto osservazione:  40°08’55.4″N 16°28’07.3″E (m 780)

Appuntamento:

Alle ore 18:00 alla stazione di servizio di Valsinni. Alle ore 18:30 ci troveremo al punto di osservazione, a circa 10 Km dal punto d’incontro.

Descrizione attività:

Raggiungeremo in auto la località prescelta per l’evento dove, lontano dall’inquinamento luminoso dei centri abitati, avremo la possibilità di contemplare il firmamento come non ci capita spesso. Dopo il tramonto, una volta terminato il crepuscolo astronomico, spariranno le ultime tracce di luce ed inizierà la notte astronomica. Il Sole avrà raggiunto ormai i 18° sotto l’orizzonte ed avrà inizio il nostro viaggio.

Inizieremo subito volgendo lo sguardo ad Ovest dove incontreremo due pianeti del nostro vicinato cosmico: i pianeti interni del Sistema Solare, Venere e Mercurio. Data la loro vicinanza al Sole, tramonteranno subito dopo la nostra stella.

Successivamente alzeremo lo sguardo verso lo zenith ed incontreremo Marte, il pianeta rosso, ultimo baluardo dei pianeti rocciosi del sistema solare interno, ed il gigante gassoso Giove, il più grande tra i pianeti.

Alle 19.30 circa ad Est farà capolino il nostro satellite, la Luna, che vedremo sorgere ed alzarsi lentamente nel cielo.

Per l’osservazione più dettagliata disporremo di un telescopio attraverso il quale osserveremo gli astri appena individuati: avremo la possibilità di osservare la turbolenta atmosfera di Giove ed i suoi quattro maggiori satelliti, detti galileiani, i crateri lunari una volta che il nostro unico satellite naturale sarà più alto nel cielo.

Mentre prenderemo confidenza con il nostro vicinato cosmico non mancherà l’occasione per volgere lo sguardo fuori dal nostro sistema solare: osserveremo ad occhio nudo le costellazioni presenti in questo periodo dell’anno, le identificheremo insieme ai loro astri più importanti e luminosi, oltre a trovare i “sentieri del cielo” che ci permettono di muovere lo sguardo ed orientarci attraverso la volta celeste. Non mancherà inoltre qualche cenno su cosa le costellazioni hanno rappresentato per gli antichi popoli.

Non siamo semplici creazioni capaci di osservare l’Universo. Siamo l’Universo che osserva sé stesso.

Direttore di Escursione

DDE Luca Valcaccia (Astrofilo) (391 732 5978)

Iscrizione

Iscrizione obbligatoria tramite messaggistica WhatsApp al numero di sezione 0973 296068 entro le ore 20:00 di venerdì 14 marzo 2025. Partecipazione subordinata a una risposta positiva da parte dei referenti, disponibili ai relativi contatti telefonici per ulteriori informazioni.

Quota di partecipazione

Partecipazione gratuita per i soci CAI; € 10 per i non soci, la quota comprende l’assicurazione.

___________________________________________________

NOTE

IN CASO DI RITARDO, E’ IMPORTANTE E DOVEROSO DA PARTE DEI PARTECIPANTI, AVVISARE I REFERENTI MEDIANTE MESSAGGISTICA SMS O WHATSAPP AI NUMERI INDICATI NELLA SCHEDA.

I RESPONSABILI SI RISERVANO IL DIRITTO DI NON AMMETTERE ALL’ESCURSIONE CHI NON FOSSE IN POSSESSO DEI REQUISITI FISICI, TECNICI, E DELL’ATTREZZATURA NECESSARIA RICHIESTA.

SARÀ FACOLTÀ DEI DIRETTORI D’ESCURSIONE MODIFICARE IL PERCORSO ANCHE DURANTE L’ESCURSIONE.

IN CASO DI PREVISIONI METEOROLOGICHE AVVERSE L’ESCURSIONE POTRÀ SUBIRE MODIFICHE, ESSERE RINVIATA O ANNULLATA.

PER TUTTO QUANTO NON SPECIFICAMENTE INDICATO NEL PRESENTE PROGRAMMA SI FA RIFERIMENTO AL REGOLAMENTO DELLE ESCURSIONI DELLA SEZIONE CHE I PARTECIPANTI, ISCRIVENDOSI ALL’ATTIVITÀ, CONFERMANO DI CONOSCERE E DI ACCETTARE.

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑