Domenica 9 Febbraio 2025 – BASILICATA COAST TO COAST – Tratta T12 – da Rotondella a Nova Siri paese

Località, gruppo montuoso: Rotondella (MT), la collina di Rotondella

Lunghezza: 8 km circa

Altitudine minima, altitudine massima: 218 m, 552 m

Dislivello in salita, dislivello in discesa:  +228m, -511m

Durata: 4 ore, soste escluse

Grado di difficoltà: E (Escursionismo)

Punti d’acqua: in Piazza alla partenza, fontana Ruggero, all’arrivo.

Attrezzatura necessaria: scarponi da trekking alti, bastoncini telescopici, abbigliamento da escursionismo, zaino da trekking ben equipaggiato (acqua, pranzo a sacco, abbigliamento di ricambio, giacca a vento, ecc.)

Coordinate alla partenza: 40° 10′ 13.3″ N 16° 31′ 19.2″ E 503.4m

Appuntamento: Alle ore 09:00 a Rotondella nell’area parcheggio antistante la caserma dei Carabinieri.

Descrizione del percorso

Un primo saggio di quest’anno sul nostro tanto promosso Basilicata Coast to Coast per far toccare con mano, ai nostri soci, le bellezze paesaggistiche e non solo, che il territorio lucano riesce a donare a chi, con fare prettamente escursionistico, ne potrà carpire il senso e la bellezza, camminando in punta di piedi in modo da non lasciare traccia alcuna. Lasciate le proprie auto nei parcheggi liberi di via Gramsci e Via Gregorio di Rotondella, siamo già sul percorso. Piccoli scorci su un borgo attentamente manutenuto, con i murales del Festival AppARTEngo, kermesse del 2021 su arte e sviluppo sostenibile e l’accoglienza al borgo attraverso il Desk Info Turistico in piazza, nonché la rinomata “Balconata dello Jonio”. Un caffè, “nu pastizz” e siamo pronti per ripartire! Da piazza della Repubblica si ridiscende verso le ultime case ad est del paese e si imbocca la stradella sterrata di crinale per scendere al canale Ruggero dove si trova l’omonima fontana. Si prosegue verso sud su sterrato fino alle prime case di Nova Siri; quindi proseguendo in salita si arriva sulla carrabile comunale e più avanti sulla strada provinciale Rotondella – Nova Siri che porta nel centro del borgo storico, in piazza del Plebiscito (306 mslm). Si attraversa il centro di impianto medievale, con degli scorci e punti panoramici tra cui il belvedere di Piazza Vecchia, e si imbocca il vecchio sentiero che scende lungo il costone roccioso per raggiungere la cascata Zagaria, piccolo e affascinante salto sul fosso Sant’Alessio. Dopo circa 8 km si conclude il percorso escursionistico; a questo punto, troviamo le nostre auto per raggiungere le Vasche di S.Alessio, antico sito di epoca romana, dalle quali affiora un’ acqua leggera e dalle proprietà terapeutiche.
Per concludere la nostra interessante escursione, grazie all’ospitalità del Comune di Nova Siri e alla disponibilità da parte dei ricercatori messi a disposizione dall’Università di Basilicata, impegnati nella ricerca applicata e nella tutela attiva dei beni archeologici del territorio, accediamo, in maniera guidata e istruita, al complesso termale di epoca tardoromano “Cugno dei Vagni”

Direttori di Escursione. DDE SILVIA DI TARANTO (340 719 9850), DDE SALVATORE LEDONNE (334 648 7435), ASE MARIANNA FERRARO (348 162 9121)

Iscrizione: Iscrizione  obbligatoria   tramite messaggistica  WhatsApp  al  numero  di sezione 0973 296068 entro le ore 20:00 di venerdì 7 febbraio 2025. Partecipazione subordinata a una risposta positiva da parte dei referenti, disponibili ai relativi contatti telefonici per ulteriori informazioni.

Quota di partecipazione. 2 € per i soci CAI, 10 € per i non soci. Per i soci la quota comprende un contributo sociale per le spese organizzative dell’escursione, mentre per i non soci  la quota comprende l’assicurazione.

______________________________________________________

NOTE

IN CASO DI RITARDO, E’ IMPORTANTE E DOVEROSO DA PARTE DEI PARTECIPANTI, AVVISARE I REFERENTI MEDIANTE MESSAGGISTICA SMS O WHATSAPP AI NUMERI INDICATI NELLA SCHEDA.

I RESPONSABILI SI RISERVANO IL DIRITTO DI NON AMMETTERE ALL’ESCURSIONE CHI NON FOSSE IN POSSESSO DEI REQUISITI FISICI, TECNICI, E DELL’ATTREZZATURA NECESSARIA RICHIESTA.

SARÀ FACOLTÀ DEI DIRETTORI D’ESCURSIONE MODIFICARE IL PERCORSO ANCHE DURANTE L’ESCURSIONE.

IN CASO DI PREVISIONI METEOROLOGICHE AVVERSE L’ESCURSIONE POTRÀ SUBIRE MODIFICHE, ESSERE RINVIATA O ANNULLATA.

PER TUTTO QUANTO NON SPECIFICAMENTE INDICATO NEL PRESENTE PROGRAMMA SI FA RIFERIMENTO AL REGOLAMENTO DELLE ESCURSIONI DELLA SEZIONE CHE I PARTECIPANTI, ISCRIVENDOSI ALL’ATTIVITÀ, CONFERMANO DI CONOSCERE E DI ACCETTARE.

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑