Intersezionale con il CAI di CASTELLAMMARE di STABIA
Località: Vico Equense (NA)
Gruppo montuoso: Parco Regionale dei Monti Lattari
Altitudine minima: 1009 m
Altitudine massima: 1444 m
Dislivello totale +/- 600 m
Lunghezza: 9,4 km circa
Grado di difficoltà: EE (Escursionisti Esperti)
Durata totale: 6 ore, soste escluse
Punti d’acqua: Presenti lungo il percorso
Appuntamento
Ore 07:30 Nei pressi del Centro Laser a Castellammare di Stabia (NA)
ore 08:30 Partenza sentiero, CoordinateN 40°39.690’ E 14°28.924’ 1009 m
Vista la distanza, ci sarà la possibilità di alloggiare la sera del 23 a circa 10 km dal punto di partenza del sentiero. In autonomia i soci potranno prenotare presso l’agriturismo la Sorgente del Melo http://www.lasorgentedelmelo.it
Attrezzatura necessaria:
scarponi da trekking alti, bastoncini telescopici, abbigliamento da escursionismo “a cipolla”, zaino da trekking ben equipaggiato (acqua, pranzo al sacco, abbigliamento di ricambio, giacca a vento, berretto, crema solare, ecc.)
Descrizione
Il sentiero, parte dalla strada che congiunge la sorgente della Lontra con la Latteria, dopo pochi metri troviamo a sinistra il sentiero dei faggi secolari a destra la punta detta “della Bandera” verso la quale proseguiremo per la parte più esposta del sentiero fin quando raggiungeremo il versante sud del Monte Cerasuolo mantenendoci poco sotto q.1000 m. Dopo pochi metri, rientreremo nella faggeta che ci porterà a Pian del Pero (1128 m). proseguendo incroceremo, alla sorgente acqua delle Scorchie, il sentiero CAI (350) o anche cammino dell’ Angelo che, si congiungerà con il S.I. poco prima della sorgente dell’ Acquasanta e ci porterà alla meta, in vetta al Molare (1444 m) da dove si potrà ammirare, a 360°, un panorama mozzafiato.
Si riconoscerà la forma della Montea, le altre cime che formano il S.Angelo a tre Pizzi, il Vesuvio a nord ed il blu del mare all’orizzonte. Qui faremo la sosta per il pranzo.
Pronti per intraprendere il sentiero di ritorno, con attenzione, discenderemo la prima parte del molare andando verso la Croce della Conocchia(1314 m). anche da qui si potrà apprezzare un panorama veramente suggestivo! Dalla Conocchia continueremo a percorrere il bordo del vallone dell’ Acqua del Milo e, deviando verso nord-ovest, raggiungeremo casa del Monaco (1100 m).
Da qui una piacevole camminata in un bosco di faggi ci porterà di nuovo verso Pian del Pero da dove percorreremo l’ultimo tratto del sentiero.
Importante!
La classificazione EE è dettata dal fatto che lungo il sentiero ci sono tratti esposti e dal rischio di scivolamenti in caso di foliage bagnato. Fortemente consigliato l’uso dei bastoncini telescopici.
Direttore di escursione
ASE Marianna Ferraro (348 162 9121)
DDE Luca Valcaccia (391 732 5978)
DDE Silvia Di Taranto (340 719 9850)
Iscrizione
Iscrizione obbligatoria tramite messaggistica WhatsApp al numero di sezione 0973 296068 entro le ore 20:00 di venerdì 22 novembre 2024. Partecipazione subordinata a una risposta positiva da parte dei referenti, disponibili ai relativi contatti telefonici per ulteriori informazioni.
Quota di partecipazione
2 € per i soci CAI, 10 € per i non soci. Per i soci la quota comprende un contributo sociale per le spese organizzative dell’escursione, mentre per i non soci la quota comprende l’assicurazione.
NOTE
IN CASO DI RITARDO, E’ IMPORTANTE E DOVEROSO DA PARTE DEI PARTECIPANTI DI AVVISARE I REFERENTI MEDIANTE MESSAGGISTICA SMS O WHATSAPP AI NUMERI INDICATI NELLA SCHEDA.
I RESPONSABILI SI RISERVANO IL DIRITTO DI NON AMMETTERE ALL’ESCURSIONE CHI NON FOSSE IN POSSESSO DEI REQUISITI FISICI, TECNICI, E DELL’ATTREZZATURA NECESSARIA RICHIESTA.
SARÀ FACOLTÀ DEI DIRETTORI DI ESCURSIONE MODIFICARE IL PERCORSO ANCHE DURANTE L’ESCURSIONE. IN CASO DI PREVISIONI METEOROLOGICHE AVVERSE L’ESCURSIONE POTRÀ SUBIRE MODIFICHE, ESSERE RINVIATA O ANNULLATA. PER TUTTO QUANTO NON SPECIFICAMENTE INDICATO NEL PRESENTE PROGRAMMA SI FA RIFERIMENTO AL REGOLAMENTO DELLE ESCURSIONI DELLA SEZIONE CHE I PARTECIPANTI, ISCRIVENDOSI ALL’ATTIVITÀ, CONFERMANO DI CONOSCERE E DI ACCETTARE.




Lascia un commento