Località: Massiccio del Monte Sirino
Gruppo montuoso: Parco Nazionale Appennino Lucano Val d’Agri Lagonegrese
Altitudine minima: 1430 m
Altitudine massima: 1714 m
Dislivello: +/- 284 m
Lunghezza: 6 km circa
Grado di difficoltà: E (Escursionistico)
Durata totale: 5 ore, soste escluse
Punti d’acqua: Inizio percorso
Attrezzatura necessaria:
scarponi da trekking alti, bastoncini telescopici, abbigliamento da escursionismo “a cipolla”, zaino da trekking ben equipaggiato (acqua, pranzo al sacco, abbigliamento di ricambio, giacca a vento, berretto ecc.)
Direttore di escursione
DDE Giovanni Falabella (3396808317)
DDE Francesco Zambrotta (3287647507)
Descrizione
Questa escursione ci permetterà di visitare e ammirare il cuore del Massiccio del Monte Sirino: si partirà da località “Conserva di Lauria” a una quota di circa 1430 m e si percorrerà l’intera pista da sci che collega, appunto, località “Conserva” a località “Lago Laudemio” (1525 m) nel territorio del Comune di Lagonegro.
Il Lago Laudemio (o Lago Remmo) è il lago di origine glaciale più meridionale d’Italia, per i più curiosi sulla storia di questa fantastica riserva regionale, lasciamo il link di Wikipedia.
Questo primo tratto è molto semplice da percorrere, in quanto le pendenze e le caratteristiche del sentiero non presentano particolari difficoltà.
Dal Lago Laudemio, ci addentreremo nella faggeta e, in particolare, nel bosco della Lupara (1600 m circa) dove la pendenza aumenterà inevitabilmente in un sottobosco generalmente abbastanza pulito.
Improvvisamente, la faggeta lascerà posto a una fantastica piana, la cosiddetta “Piana dell’Orto” situata a 1714 m: un paesaggio davvero mozzafiato che si trova appena sotto la cima più alta del Sirino, ovvero la cima del Monte Papa (2005 m).
Questi posti, nel corso degli anni, sono stati e sono tuttora oggetto di studio, turismo e di tutte le attività outdoor che la montagna può offrire, per cui rappresentano una meta ambita per tutti gli amanti della natura e della montagna.
Sono altresì luoghi ideali per chi è semplicemente alla ricerca di relax e pace interiore.
Il rientro sarà sullo stesso percorso.
Appuntamento
Ore 08:00 – uscita autostradale Lagonegro Sud, albergo/bar “BHotel”
Iscrizione
Iscrizione obbligatoria tramite messaggistica WhatsApp al numero di sezione 0973 296068 entro le ore
20:00 di VENERDI’ 12 luglio 2024.
Partecipazione subordinata a una risposta positiva da parte dei referenti, disponibili ai relativi contatti
telefonici per ulteriori informazioni.
Quota di partecipazione
2 € per i soci CAI, 10 € per i non soci.
Per i soci la quota comprende un contributo sociale per le spese organizzative dell’escursione, mentre per i
non soci la quota comprende l’assicurazione.
______________________________________________________
NOTE
IN CASO DI RITARDO, è IMPORTANTE E DOVEROSO DA PARTE DEI PARTECIPANTI DI AVVISARE I REFERENTI MEDIANTE MESSAGGISTICA SMS O WHATSAPP AI NUMERI INDICATI NELLA SCHEDA.
I RESPONSABILI SI RISERVANO IL DIRITTO DI NON AMMETTERE ALL’ESCURSIONE CHI NON FOSSE IN POSSESSO DEI REQUISITI FISICI, TECNICI, E DELL’ATTREZZATURA NECESSARIA RICHIESTA.
SARÀ FACOLTÀ DEI DIRETTORI DI ESCURSIONE MODIFICARE IL PERCORSO ANCHE DURANTE L’ESCURSIONE. IN CASO DI PREVISIONI METEOROLOGICHE AVVERSE L’ESCURSIONE POTRÀ SUBIRE MODIFICHE, ESSERE RINVIATA O ANNULLATA. PER TUTTO QUANTO NON SPECIFICAMENTE INDICATO NEL PRESENTE PROGRAMMA SI FA RIFERIMENTO AL REGOLAMENTO DELLE ESCURSIONI DELLA SEZIONE CHE I PARTECIPANTI, ISCRIVENDOSI ALL’ATTIVITÀ, CONFERMANO DI CONOSCERE E DI ACCETTARE.




Lascia un commento