GIORNATA DELLA LAVANDA
(Intersezionale con la sottosezione Celle Bulgheria – Cai Salerno)
Località: San Giovanni a Piro (SA)
Gruppo montuoso: Monti del Cilento
Altitudine minima: 530 m
Altitudine massima: 1225 m
Dislivello: +/- 880 m
Lunghezza: 11 km circa
Grado di difficoltà: E (Escursionistico)
Durata totale: 7 ore, soste escluse
Punti d’acqua: No, si consiglia 1,5lt – per il rientro l’acqua sarà fornita dal rifugio
Attrezzatura necessaria:
scarponi da trekking alti, bastoncini telescopici, abbigliamento da escursionismo “a cipolla”,
zaino da trekking ben equipaggiato (acqua, pranzo al sacco, abbigliamento di ricambio,
giacca a vento, berretto ecc.)
Direttore di escursione
Ase Ferraro Marianna (348 1629121), Ase Gulfo VIncenzo (348 1701973)
Appuntamento
ore 8:45 – Campo sportivo San Giovanni a Piro
ore 7:45 – Time Out, località Cavallo di Lauria (uscita A2)
Descrizione
Il monte Bulgheria rende l’ultima propaggine del Cilento davvero unica e spettacolare. Si tratta di una montagna non altissima con i suoi 1225 metri, ma la sua vicinanza al mare rende i suoi sentieri di una panoramicità incredibile. Questo programma prevede una escursione ad anello: il Sentiero degli Eremiti nella prima parte che affaccia sul Golfo di Policastro e, per il ritorno, il sentiero della Lequa, comoda carrareccia che affaccia sul versante sud-ovest della montagna. La cima del Monte Bulgheria (1225 m s.l.m.) si può raggiungere in vari modi. L’ascesa più interessante e caratteristica è sicuramente quella che inizia dal campo sportivo di San Giovanni a Piro (530 m s.l.m.). Qui si prende un sentiero che conduce alla parete rocciosa della Serra di Catena dove sgorga l’antica Sorgente degli Eremiti. Si continua zigzagando fino ad incontrare un boschetto di elci, addentrandosi nel quale, dopo una breve e non proprio agevole salita si raggiunge la Grotta degli Eremiti, eremo, sul finire del primo millennio, di monaci italo-greci, poi usata dai pastori come ricovero. Si riprende il sentiero lungo il costone pietroso. Entrando in un bosco di elci si raggiunge lo “Iazzo della Spina”, una radura che il silenzio e l’ambiente rendono adatta al bivacco. Si prosegue verso Chiaia Grande. Dopo una breve salita la boscaglia inizia a diradarsi e si apre un suggestivo scenario, quasi lunare. Alla fine di una comoda salita, dove finisce anche il sentiero, appare una delle “meraviglie” che offre questa bellissima montagna: maestosi faraglioni ed un arco naturale, singolare fenomeno di erosione della roccia, dominano il bellissimo panorama sull’intero Golfo di Policastro. Continuando l’ascesa verso nord-est si raggiunge prima un rudere in pietra, poi, dopo una serie di terrazze, un omino in pietra segnala l’arrivo sulla cresta del monte. Un comodo cammino consente di raggiungere la vetta dove è possibile ammirare un panorama unico sul golfo di Policastro, sui monti Cervati, Sirino e Pollino. Procedendo verso nord-ovest raggiungiamo il rifugio Tozzo del Moio per il pranzo e per ricaricare le energie prima di affrontare il ritorno che avverrà lungo la comoda sterrata della Lequa che si prende dopo aver attraversato un fitto bosco di lecci. Si tratta della vecchia mulattiera, oggi diventata strada carrabile sterrata, che un tempo collegava San Giovanni a Piro con Camerota.
Iscrizione
Iscrizione obbligatoria tramite messaggistica WhatsApp al numero di sezione 0973 296068 entro le ore 20:00 di venerdì 5 luglio 2024.
Partecipazione subordinata a una risposta positiva da parte dei referenti, disponibili ai
relativi contatti telefonici per ulteriori informazioni.
Quota di partecipazione
2 € per i soci CAI, 10 € per i non soci. Per i soci la quota comprende un contributo sociale per le spese organizzative dell’escursione, mentre per i non soci la quota comprende l’assicurazione.
Pranzo al Rifugio: Al rifugio, i rifugisti prepareranno un pranzo (non obbligatorio) con contributo di 10 euro, Antipasto (fresella al pomodoro e basilico, sott’oli e formaggio), primo e dolce. Si prega di prenotare al momento dell’adesione
Coordinate del punto di partenza: Lat N 40.054083° LON E 15.440470° – m 530
______________________________________________________
NOTE
IN CASO DI RITARDO, è IMPORTANTE E DOVEROSO DA PARTE DEI PARTECIPANTI DI AVVISARE I REFERENTI MEDIANTE MESSAGGISTICA SMS O WHATSAPP AI NUMERI INDICATI NELLA SCHEDA.
I RESPONSABILI SI RISERVANO IL DIRITTO DI NON AMMETTERE ALL’ESCURSIONE CHI NON FOSSE IN POSSESSO DEI REQUISITI FISICI, TECNICI, E DELL’ATTREZZATURA NECESSARIA RICHIESTA.
SARÀ FACOLTÀ DEI DIRETTORI DI ESCURSIONE MODIFICARE IL PERCORSO ANCHE DURANTE L’ESCURSIONE.
IN CASO DI PREVISIONI METEOROLOGICHE AVVERSE L’ESCURSIONE POTRÀ SUBIRE MODIFICHE, ESSERE RINVIATA O ANNULLATA.
PER TUTTO QUANTO NON SPECIFICAMENTE INDICATO NEL PRESENTE PROGRAMMA SI FA RIFERIMENTO AL REGOLAMENTO DELLE ESCURSIONI DELLA SEZIONE CHE I PARTECIPANTI, ISCRIVENDOSI ALL’ATTIVITÀ, CONFERMANO DI CONOSCERE E DI ACCETTARE.



Lascia un commento