Domenica 19 maggio 2024 – ROTALE/FORTINO (tratto del Sentiero Italia T08)

Località: Loc. Rotale di Rivello – Loc. Fortino di Lagonegro

Area: Media Valle del Noce

Altitudine massima: ca. 1100 m

Punti d’acqua: alla partenza, sorgente a circa metà percorso

Lunghezza ca. 12 km

Dislivello in salita ca. 750 m

Dislivello in discesa ca. 650 m

Tempo percorrenza ca. 5:00 ore soste escluse

Difficoltà: E (Escursionismo)

Appuntamento e partenza

Ore 9:00 Raduno organizzativo da Loc. Rotale

Ore 9:30 Partenza da Loc. Rotale

Responsabili dell’attività

Pompeo Limongi (331 9150695), Domenico Gioia (338 5285550)

Descrizione dell’attività

Il percorso parte dalla piazza centrale della frazione Rotale di Rivello.

Ci si dovrà organizzare in base alle prenotazioni per lasciare qualche auto alla frazione Fortino con funzione di navetta per il ritorno al punto di partenza.

Lasciata la località Rotale si prosegue su sentiero, costeggiando il mone Serralunga fino alla località detta dei Tre Confini. La prima parte, cioè fino al passo Serralunga, sul versante sud orientale, brullo e roccioso, la seconda parte sul versante nord orientale, nel fitto Bosco di Mangarrone tra faggi, cerri e lecci.

Al cambio di pendenza in fondo al bosco sosteremo alla sorgente perenne “d’Avvucat”. Superato il bosco di Mangarrone, da località “Tre Confini” si raggiungono le prime case di località “Affonnatore” su strada sterrata. Da qui si raggiunge la piccola frazione del Fortino, sul confine Lucano-Campano, percorrendo alternati, tratti stradali in asfalto e strade sterrate, dove nei periodi di pioggia è possibile trovare dei ristagni di acqua.

Iscrizione

Iscrizione obbligatoria tramite messaggistica WhatsApp al numero di sezione 0973 296068 entro le ore 20:00 di venerdì 17 maggio 2024.

Partecipazione subordinata a una risposta positiva da parte dei referenti, disponibili ai relativi contatti telefonici per ulteriori informazioni.

Quota di partecipazione

2€ per i soci CAI, 10€ per i non soci. Per i soci la quota comprende un contributo per le spese organizzative dell’escursione, mentre per i non soci, la quota comprende l’assicurazione.

Coordinate: 40° 05’ 09.97” N – 15° 42’ 45.28” E

______________________________________________________

NOTE

IN CASO DI RITARDO, È IMPORTANTE E DOVEROSO DA PARTE DEI PARTECIPANTI DI AVVISARE I REFERENTI MEDIANTE MESSAGGISTICA SMS O WHATSAPP AI NUMERI INDICATI NELLA SCHEDA.

I RESPONSABILI SI RISERVANO IL DIRITTO DI NON AMMETTERE ALL’ESCURSIONE CHI NON FOSSE IN POSSESSO DEI REQUISITI FISICI, TECNICI, E DELL’ATTREZZATURA NECESSARIA RICHIESTA.

SARÀ FACOLTÀ DEI DIRETTORI D’ESCURSIONE MODIFICARE IL PERCORSO ANCHE DURANTE L’ESCURSIONE.

IN CASO DI PREVISIONI METEOROLOGICHE AVVERSE L’ESCURSIONE POTRÀ SUBIRE MODIFICHE, ESSERE RINVIATA O ANNULLATA.

PER TUTTO QUANTO NON SPECIFICAMENTE INDICATO NEL PRESENTE PROGRAMMA SI FA RIFERIMENTO AL REGOLAMENTO DELLE ESCURSIONI DELLA SEZIONE CHE I PARTECIPANTI, ISCRIVENDOSI ALL’ATTIVITÀ, CONFERMANO DI CONOSCERE E DI ACCETTARE.

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑