Località, gruppo montuoso: Parco Nazionale del Pollino
Lunghezza: 9,7 km
Dislivello salita = 612 m
Dislivello discesa = 612 m
Durata: di cammino 7 ore soste escluse
Grado di difficoltà: E (Escursionistico)
Punti d’acqua: Lago Duglia, Sorgente Raganello
Attrezzatura necessaria: scarponi da trekking alti, bastoncini telescopici, abbigliamento da escursionismo, zaino da trekking ben equipaggiato (acqua, pranzo al sacco, abbigliamento di ricambio, giacca a vento, ecc.)
N.B. Le condizioni metereologiche attuali ci obbligano a informare i partecipanti che, seppure l’itinerario è classificato E (escursionistico), a causa del ricco foliage presente, il percorso a volte può presentarsi scivoloso poiché bagnato in molti tratti, per cui è da intendersi EE (per escursionisti esperti).
Descrizione
____________________________________________________________________
Sono passati 30 anni dal fatidico 30 ottobre 1993, quando il simbolo stesso del Parco, ispiratore del logo, ribattezzato da tutti “Zì Peppe”, purtroppo fu vigliaccamente bruciato da chi “il parco” non lo voleva.
Con questa escursione, la sezione del CAI di Lagonegro, in occasione del trentennale dell’istituzione del Parco del Pollino, vuole omaggiare un albero che ha lasciato un segno indelebile nella memoria collettiva e per questo merita ancora di essere ricordato.
Il programma prevede come primo appuntamento, il ritrovo in piazza Virgallita a Terranova di Pollino, il paese più alto del versante lucano, porta naturale di accesso al Parco.
Raggiungeremo Zì Pepp, partendo da Lago Duglia, ripercorrendo parte della rete sentieristica che in tutti questi anni hanno accompagnato gli innumerevoli escursionisti in compagnia di Abeti bianchi e faggi, fino alla Grande Porta del Pollino, transitando da Pantano Grande, Sorgente del Raganello, Rueping, Piana dei Moranesi, Pietra Castello, Lago Fondo…
Un’escursione che vuole ricordare la strada fatta, le fatiche affrontate e gli inni rivolti alla tutela del territorio, alla biodiversità e all’amore incommensurabile per le nostre montagne, che hanno consentito lo sviluppo di un turismo sobrio e consapevole.
_______________________________________________________________
Direttori di escursione
Silvia Di Taranto (+39 340 719 9850)
Salvatore Ledonne (+39 334 648 7435)
Vincenzo Gulfo (+39 348 170 1973)
Iscrizione
Iscrizione obbligatoria tramite messaggistica WhatsApp al numero di sezione 0973 296068 entro le ore 20:00 di giovedì 17 novembre 2023.
Partecipazione subordinata a una risposta positiva da parte dei referenti, disponibili ai relativi contatti telefonici per ulteriori informazioni.
Quota di partecipazione
2€ per i soci CAI, 10€ per i non soci. Per i soci la quota comprende un contributo per le spese organizzative dell’escursione, mentre per i non soci, la quota comprende l’assicurazione.
Appuntamento e partenza
Ore 8:00 piazza Virgallita – Terranova di Pollino
Ore 9:00 località Lago Duglia
Coordinate del punto di ritrovo:
Piazza Virgallita 39°58’39.3″N 16°17’51.3″E
Coordinate del punto di partenza sentiero:
Lago Duglia 39°56’58.5″N 16°14’06.3″E
______________________________________________________
NOTE
IN CASO DI RITARDO, è IMPORTANTE E DOVEROSO DA PARTE DEI PARTECIPANTI DI AVVISARE I REFERENTI MEDIANTE MESSAGGISTICA SMS O WHATSAPP AI NUMERI INDICATI NELLA SCHEDA.
I RESPONSABILI SI RISERVANO IL DIRITTO DI NON AMMETTERE ALL’ESCURSIONE CHI NON FOSSE IN POSSESSO DEI REQUISITI FISICI, TECNICI, E DELL’ATTREZZATURA NECESSARIA RICHIESTA.
SARÀ FACOLTÀ DEI DIRETTORI DI ESCURSIONE MODIFICARE IL PERCORSO ANCHE DURANTE L’ESCURSIONE.
IN CASO DI PREVISIONI METEOROLOGICHE AVVERSE L’ESCURSIONE POTRÀ SUBIRE MODIFICHE, ESSERE RINVIATA O ANNULLATA.
PER TUTTO QUANTO NON SPECIFICAMENTE INDICATO NEL PRESENTE PROGRAMMA SI FA RIFERIMENTO AL REGOLAMENTO DELLE ESCURSIONI DELLA SEZIONE CHE I PARTECIPANTI, ISCRIVENDOSI ALL’ATTIVITÀ, CONFERMANO DI CONOSCERE E DI ACCETTARE.




Lascia un commento