Domenica 12 novembre 2023 – MONTE CERVATI – il tetto della Campania

Località, gruppo montuoso: Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni

Lunghezza: 15,7 KM

Dislivello salita = 720 m

Dislivello discesa = 660 m

Durata: di cammino 5:30 ore soste escluse

Grado di difficoltà: E (Escursionistico)

Punti d’acqua: Fontana dello Zingaro, Rifugio Cervati

Pranzo: Possibilità di pranzare presso il rifugio Cervati (solo su prenotazione) o al sacco.
Attrezzatura necessaria:
scarponi da trekking alti, bastoncini telescopici, abbigliamento da escursionismo, zaino da trekking ben equipaggiato (acqua, pranzo al sacco, abbigliamento di ricambio, giacca a vento, ecc.). NEL RISPETTO DELLE NORMATIVE PER LA PSA E’ NECESSARIO PORTARE UN SECONDO PAIO DI SCARPE E PROCEDERE ALLA PULIZIA ACCURATA DEGLI SCARPONI UTILIZZATI DURANTE L’ESCURSIONE UNA VOLTA A CASA

Coordinate del punto di ritrovo:

Area di servizio ESSO S.S. 19 Km 84+825, 84030 Padula SA,
40°17’59.7″N 15°38’37.7″E –


Coordinate del punto di partenza sentiero:

Partenza da Cala dei Vaccari – 40°19’16.7″N 15°28’58.7″E

Descrizione

Partenza presso la Cala dei Vaccari, si procede verso il sentiero dei Gravettoni. Durante questa prima parte è possibile ammirare diverse doline di notevole estensione. L’imbocco del sentiero Gravettoni passa direttamente all’interno di una grava. Si procede fino alla Grava “A” dei Temponi, individuata dallo Speleo Club del CAI Roma che nel 1979(vedi approfondimento). Dalla Grava dei Temponi si prosegue verso l’Arco Naturale, un vero e proprio monumento geologico di dimensioni mastodontiche. L’Arco Naturale è la porta verso la Grava dell’Acqua che Suona, e la vicina fontana dello Zingaro. Si abbandona quindi il sentiero di bosco per raggiungere la mulattiera che sale fino al rifugio Cervati, passando per la faggeta. Dal Rifugio Cervati si segue il sentiero che porta fuori dal bosco e quindi fino alla vetta da dove è possibile ammirare: Il Massiccio del Sirino, il Massiccio del Pollino, il golfo di Policastro, l’Isola di Dino.

Il ritorno segue il percorso di andata ma si chiude passando per il sentiero dell’acqua che suona

Direttori d’escursione

Bruno Pizzo (+39 3281616385)

Amerigo Marra (+39 3930804371)

Iscrizione

Iscrizione obbligatoria tramite sms/chat ai referenti d’escursione entro le ore 20:00 di venerdì 10 Novembre 2023. Partecipazione subordinata a una risposta positiva da parte dei referenti.

Quota di partecipazione

2€ per i soci CAI, 10€ per i non soci. Per i soci la quota comprende un contributo per le spese organizzative dell’escursione, mentre per i non soci, la quota comprende l’assicurazione.

Appuntamento e partenza

Pompa di benzina presso l’uscita Padula-Buonabitacolo della SA-RC ore 9.00


______________________________________________________

NOTE

IN CASO DI RITARDO, è IMPORTANTE E DOVEROSO DA PARTE DEI PARTECIPANTI DI AVVISARE I REFERENTI MEDIANTE MESSAGGISTICA SMS O WHATSAPP AI NUMERI INDICATI NELLA SCHEDA.

I RESPONSABILI SI RISERVANO IL DIRITTO DI NON AMMETTERE ALL’ESCURSIONE CHI NON FOSSE IN POSSESSO DEI REQUISITI FISICI, TECNICI, E DELL’ATTREZZATURA NECESSARIA RICHIESTA.

SARÀ FACOLTÀ DEI DIRETTORI D’ESCURSIONE MODIFICARE IL PERCORSO ANCHE DURANTE L’ESCURSIONE.

IN CASO DI PREVISIONI METEOROLOGICHE AVVERSE L’ESCURSIONE POTRÀ SUBIRE MODIFICHE, ESSERE RINVIATA O ANNULLATA.

PER TUTTO QUANTO NON SPECIFICAMENTE INDICATO NEL PRESENTE PROGRAMMA SI FA RIFERIMENTO AL REGOLAMENTO DELLE ESCURSIONI DELLA SEZIONE CHE I PARTECIPANTI, ISCRIVENDOSI ALL’ATTIVITÀ, CONFERMANO DI CONOSCERE E DI ACCETTARE.

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑